FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le Donatella: "Siamo tornate alla musica per divertirci e agli uomini diciamo 'ciaone'"

Le due sorelle Provvedi pubblicano "Scusami ma esco", un brano dance che segna il loro primo singolo dopo cinque anni di progetti di altro tipo

Le Donatella:
ufficio-stampa

Si intitola "Scusami ma esco" il singolo che segna il ritorno delle Donatella, ovvero le sorelle Giulia e Silvia Provvedi.

Un brano dance dal sapore esplicitamente estivo, che afferma una sorta di "girl power". "Per noi la musica è il primo amore e il più grande - dicono a Tgcom24 -. Il singolo è un'affermazione delle ragazze che vogliono divertirsi e lasciano a casa gli uomini. Un vero proprio 'ciaone!'".

Le Donatella in costume sulla neve per "Scusami ma esco"

Nel 2012 gli esordi a "X Factor" e nel 2013 il loro primo album "Unpredictable". Poi sono arrivate tante altre esperienze, spesso non direttamente riconducibili alla musica: dall'Isola dei famosi, vinta, al "Grande Fratello Vip" l'anno scorso. E qualche storia vissuta (leggi la tormentata storia di Silvia con Fabrizio Corona) che ha concentrato l'attenzione più sulla loro vita privata che non sull'attività artistica. Adesso Le Donatella tornano al primo amore con un brano inedito, dopo che l'ultimo loro singolo risaliva al 2015, con la cover di "Donatella" di Rettore.

"In questi cinque anni abbiamo seguito tantissimi progetti - spiegano -. Prima di riprendere il discorso musicalea abbiamo voluto creare un team forte che ci rappresentasse. Volevamo qualcuno che avesse la nostra stessa visione artistica e in più aspettare la canzone giusta. Più che un team di lavoro oggi siamo una grande famiglia. E poi siamo cresciute, adesso abbiamo più consapevolezza". 

Negli ultimi anni la gente si è un po' abituata a vedervi in altri contesti o legate ad altri tipi di storie. Non temete possa essere un ostacolo al ripresentarvi come cantanti?
Noi non abbiamo bisogno di scrollarci di dosso nulla. Mostrarci per quello che siamo sia la migliore arma. Siamo camaloeontiche, esplosive. Ci piace metterci in gioco su più fronti. La musica non l'abbiamo mai abbandonata. Cercare di fare conreto una passione non è facile. Dalla nostra parte abbiamo il fatto che non ci fermiamo. Consapevoli anche di ogni nostro limite, che è anche la base da cui partire. Poi fare show per noi va bene. Anche altri programmi li portiamo nel cuore, sono stati d'aiuto per arrivare fin qui.

Le Donatella:
ufficio-stampa

Avete detto che stavate aspettando la canzone giusta. Cos'ha vi ha conquistato di "Scusami ma esco"?
Troviamo sia un singolo molto forte, fresco, orecchiabile, giovane. Abbiamo voluto raccontare qualcosa molto vicino a noi.

Come è nata?
La canzone nasce dalla partnership con Alberto Gobbi e Big Fish. Il primo cura il nostro booking e il secondo la produzione del brano. Abbiamo scrito il singolo insieme a Jacopo Ettore. Ci siamo messe in studio lavorandoci fino a raggiungere un risultato che ci soddisfacesse. Inizialmente il pezzo era un po' diverso, lo abbiamo modificato. E poi abbiamo girato un videoclip che ci rappresenta nel nostro essere sempre controcorrente.

In che senso?
Nel senso che arrivando l'estate e con una canzone dal sapore estivo uno si aspetterebbe un video ambientato al mare. E invece noi cosa abbiamo fatto? Abbiamo deciso di metterci in costume sulla neve! Con placche alla gola annesse... abbiamo preso un freddo... Ma siamo molto contente, ci piacciono molto le immagini in montagna.

Qual è il significato del brano?
Fuggiamo nella notte e andiamo a divertirci. Dato che abbiamo un pubblico femminile che ci segue e andiamo fiere di questo, abbiamo voluto rappresentare questo. Noi abbiamo un rapporto con i nostri fan molto diretto, sentiamo anche molte storie da cui prendiamo spunto. Invece di raccontare sempre le solite storie smielate abbiamo fatto “scusami ma esco” Scappo nella notte con la motoslitta, lasciamo gli uomini e andiamo a divertirci. , cioè "ciaone"

Sarete anche nel cast di "All Together Now", il nuovo programma condotto da Michelle Hunziker. Che ruolo avrete? 
Saremo all'interno del muro dei 100 giurati. Il nostra darà un ruolo molto emozionale. Non possiamo spoilerare nulla, possiamo solo dire che abbiamo pianto. D'altro canto arrivano dei talenti strepitosi e noi siamo stati da quella parte, quindi sappiamo cosa significhi farsi giudicare. Saremo dei giudici per niente severi.

Giochiamo al "cosa sarebbe successo se". Come sarebbe cambiata la vostra vita se aveste vinto X Factor?
Non possiamo immaginarlo. Comunque è cambiata in meglio a prescindere dalla vittoria. Abbiamo conosciuto dei professionisti che ci hanno arricchito. D'altronde diciamo sempre che non è che avremmo potuto vincere tutti i reality. Comunque ha dato il via a un percorso molto bello.