FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Milanesiana, 23esima edizione del festival delle arti dedicata alle omissioni

Dal 4 giugno al 3 agosto in 20 città con oltre 60 incontri ed eventi, accogliendo più di 150 ospiti italiani e internazionali.

sito ufficiale

Non esiste letteratura senza omissioni, diceva Umberto Eco.

E sono proprio le "Omissioni" il tema della 23esima edizione de La Milanesiana, il festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, che torna dal 4 giugno al 3 agosto in 20 città con oltre 60 incontri ed eventi e più di 150 ospiti. Il tema di questa edizione come ha spiega la stessa Sgarbi - "è legato a quello che avremmo dovuto e potuto fare e non abbiamo fatto, che avremmo potuto e dovuto dire e non abbiamo detto. Un tema che ha una gamma vastissima di declinazioni: morali, politiche, giuridiche, estetiche, anche".

La rosa disegnata da Franco Battiato, simbolo della rassegna, è stata ridipinta con i colori dell'Ucraina perchè "non abbiamo potuto e voluto sottrarci al rumore della storia, e questa guerra, come anche altre guerre, entrerà in questa Milanesiana". E lo farà anche con la letteratura russa, con Ludmila Ulitskaya che "dialogherà con scrittrici di altre latitudini culturali, come è giusto e normale che sia. Lei vuole la Pace, che in questo momento vuol dire almeno questo: sapere che c'è un aggressore e un aggredito".

 

Al centro della rassegna le relazioni e il dialogo tra letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia e sport. Saranno ospiti scrittori come il Premio Nobel per la Letteratura 2021 Abdulrazak Gurnah, Édouard Louis (protagonista al Teatro Franco Parenti dello spettacolo di Thomas Ostermeier "Qui a tué mon père", i Pulitzer Michael Cunningham, Joby Warrick e Andrew Sean Greer, i Goncourt Tahar Ben Jelloun e Leila Slimani, il linguista Noam Chomsky, il Premio Nobel per la Letteratura 2003 John Coetzee, i premi Strega Sandro Veronesi ed Edoardo Nesi.

 

Spazio anche alla musica, a partire dalla serata inaugurale, il 4 giugno a Sondrio, con il concerto di Simone Cristicchi. E poi Extraliscio, Tre Allegri Ragazzi Morti, Il Coro delle Mondine di Novi, Uri Caine, Ramin Bahrami, Paolo Fresu, Giovanni Caccamo. Non mancherà un omaggio a Franco Battiato, con la serata "Canto fermo. Le musiche classiche di Franco Battiato", con prologo letterario di Fabrizio Gifuni. In programma anche Elio che canterà e reciterà Enzo Jannacci, il ritorno di Vasco Brondi, il concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti feat. Extraliscio, e il concerto al Vittoriale, a chiusura del violinista Ara Malikian.

 

Per il cinema, al regista statunitense Abel Ferrara verrà consegnato il Premio Omaggio al Maestro / La Milanesiana. E poi le mostre: il 4 giugno inaugurerà a Sondrio l'esibizione "Omissioni" di Simone Cristicchi, mentre dal 25 giugno all'11 settembre la Reggia di Venaria di Torino ospiterà "Tutti i Linus. 100 anni con Charles Schulz" (a cura di Igort ed Elisabetta Sgarbi). Spazio ovviamente anche al teatro: al Parenti di Milano anteprima del racconto cantato "Non perderti niente" di Luca Barbarossa, al Piccolo "Amistade" di Flavia Mastrella e Antonio Rezza.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali