L'annuncio sui social al termine del tour: "Ho considerato di fermarmi, ma la gioia che provo sul palco supera lo stress momentaneo che sentiva il mio corpo"
© IPA
Justin Timberlake ha annunciato di essere affetto dalla malattia di Lyme. Il cantante ha condiviso la notizia giovedì in un post su Instagram, pubblicato al termine del suo tour mondiale Forget Tomorrow, che si è concluso mercoledì in Turchia. “Questa malattia può essere implacabilmente debilitante, sia mentalmente che fisicamente”, ha scritto Timberlake, sottolineando quanto sia stato difficile per lui affrontarla durante il tour. Nonostante i sintomi e le difficoltà, l'artista ha scelto di non interrompere i concerti: “Ho considerato di fermarmi, ma la gioia che provo sul palco supera lo stress momentaneo che sentiva il mio corpo. Sono così felice di aver continuato”.
La malattia di Lyme è un’infezione batterica trasmessa dalle zecche del genere Ixodes, conosciute anche come “zecche dei cervi”. Può causare sintomi simili all'influenza, problemi neurologici, dolori articolari e, nei casi più gravi, danni permanenti al sistema nervoso e cardiovascolare. Nella maggior parte dei casi, però, la malattia può essere curata efficacemente con antibiotici, soprattutto se diagnosticata precocemente. Nel corso del tour, Timberlake aveva già dovuto affrontare diversi problemi di salute, tra cui bronchite, laringite e, più recentemente, un’influenza che lo aveva costretto ad annullare l’ultima data della leg americana a febbraio. Sei concerti previsti negli Stati Uniti in autunno erano stati posticipati a causa del suo stato di salute.
Nella parte finale del post, l’artista ha ringraziato sua moglie Jessica Biel e i loro due figli, Silas e Phin: “Nulla è più potente del vostro amore incondizionato. Siete il mio cuore e la mia casa. Sto tornando da voi”. Timberlake, 44 anni, ha vinto dieci Grammy Awards e ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo. Oltre alla musica, è stato anche protagonista di diversi film e progetti televisivi. Nel 2024 era finito sui giornali anche per aver ammesso di aver guidato in stato di ebbrezza negli Hamptons, episodio per cui ha registrato un messaggio pubblico sulla sicurezza stradale.
Secondo i dati del Centers for Disease Control and Prevention (CDC), ogni anno negli Stati Uniti circa 476mila persone ricevono cure per la malattia di Lyme. Tuttavia, il numero effettivo di casi potrebbe essere ancora più elevato, considerata la difficoltà nel riconoscere tempestivamente i sintomi, che spesso iniziano con un’eruzione cutanea a forma di “bersaglio”, affaticamento, febbre e dolori muscolari.