FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ibeatipaoli e Lucio Dalla insieme in "Siciliano"

La band siciliana ha collaborato con il cantautore prima della sua morte, Tgcom24 offre il video in anteprima

Un brano inedito con Lucio Dalla che è rimasto nel cassetto per anni e che finalmente vede la luce.

Ibeatipaoli, la band siciliana scoperta dal cantautore e che ha collaborato con lui tante volte, presenta "Siciliano". Dopo aver ottenuto i diritti dalla Fondazione. Tgcom24 offre il video in anteprima.

 

 

Una favola diventata realtà. "Siciliano" è il risultato di una magica alchimia tra artisti. Un dono inaspettato che illumina e mette in primo piano nuovamente la grandezza indiscussa di un mito: Lucio Dalla.

 

Alessandro Mancuso, voce de Ibeatipaoli, racconta: "Un pomeriggio in fila alle poste il cellulare squilla con insistenza. Telefonata da 'numero sconosciuto'... Una voce mi disse dall’altro capo: 'ciao sono Lucio Dalla'.... Risposi senza neanche pensarci: 'si, e io sono Napoleone'. Stavo per riagganciare, ma la voce ripeté: 'sono Lucio Dalla', e aveva qualcosa di maledettamente familiare, con l’accento leggermente emiliano, così decisi di ascoltare... Mi disse che ci aveva sentiti in una trasmissione radiofonica e che aveva chiesto il nostro numero alla redazione". 

 

Dalla li invitò a suonare con lui alla Valle dei Templi di Agrigento, per la festa del cinquantanovesimo anniversario dello statuto siciliano, dove era stato invitato come ospite. "E così decidemmo di arrangiare 2 dei suoi brani più belli - continua -  'Com’è profondo il mare' e 'Siciliano', stravolgendoli completamente. Lucio fu entusiasta".

 

Mario Tarsilla, bassista de Ibeatipaoli, interviene: "Quel giorno ci ritrovammo sul palco a fare sound check aspettando il suo arrivo. Lucio riuscì a metterci a nostro agio nel giro di qualche secondo. Da quel momento fu tutto estremamente naturale: musicisti che suonano insieme. Un paio di settimane dopo, arrivò una seconda telefonata. Ci proponeva di dividere un concerto a Zafferana Etnea e, in quella occasione, di suonare almeno 4 o 5 dei suoi brani insieme con i nostri arrangiamenti. Arrangiammo alcune delle sue canzoni che amavamo di più. Il concerto fu bellissimo ed emozionante... Qualche tempo dopo la morte di Lucio iniziammo a caldeggiare l’idea di recuperare ciò era stato interrotto... e in occasione del decennale della sua morte, ci stiamo facendo questo regalo, pubblicare il frutto di quella bellissima e indimenticabile parentesi della nostra vita: iBeatipaoli e Lucio Dalla".

 

TI POTREBBE INTERESSARE:

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali