FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gli 80 anni di Ringo Starr: il Beatles "triste" capace di vincere i pregiudizi

Batterista e cantante è sempre stato giudicato il meno dotato dei quattro di Liverpool ma la storia gli ha reso giustizia

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr cantano i Pinguini Tattici Nucleari nel pezzo portato all'ultimo Sanremo e che porta il nome del batterista dei Beatles. Perché Ringo, che compie 80 anni, è una sorta paradigma del musicista sottovalutato. Considerato da sempre il Beatles meno dotato è stato in realtà un artista di valore capace di proseguire ben oltre la carriera con la band di Liverpool.

Gli 80 anni di Ringo Starr, dai Beatles a oggi: le foto della sua carriera

 

LEGGI ANCHE: "Let It Be" compie 50 anni: il canto del cigno dei Beatles

 

Nato il 7 luglio del 1940 a Liverpool, sir Richard Starkey si dà alla musica sul finire degli anni 50 dopo un'infanzia difficile, costellata da problemi di salute. Inizia a suonare in alcuni gruppi di Skiffle, un genere in voga all'epoca. Durante alcune esibizioni con gli Hurricane incrocia la strada dei Beatles che stanno muovendo i primi passi, in particolare ad Amburgo. Nel 1962 arriva la svolta. George Martin gli propone di prendere il posto di Pete Best. , Ringo è l'ultimo a entrare nei Beatles ma è esattamente il tassello che mancava per costruire la leggenda.
 

A dispetto delle ironie e delle leggende metropolitane sulla sua presunta inadeguatezza. Starr è un batterista innovativo e fantasioso, il cui approccio allo strumento è fondamentale per dare un ulteriore tocco di originalità alle composizioni el gruppo. Alcune sue innovazioni tecniche, dall'accordatura all'uso delle sordine, hanno cambiato la storia della batteria e influenzato generazioni di musicisti.

 

Soprannominato "il Beatles triste" per il carattere introverso, trova modo di ritagliarsi uno spazio anche come cantante, dal momento che in tutti gli album i compagni gli riservano un brano da interpretare. E alcuni sono tra i più celebri, come "With A Little Help From My Friend" e "Yellow Submarine".

 

Ma Ringo è stato capace di andare oltre a quello. Terminata l'avventura dei Beatles imbocca una carriera solista, da cantautore, cantate e batterista, in cui mette in fila più di 20 album e una serie di tour memorabili dove spesso si è esibito con una vera e propria all star band, la All Starr Band. Non tutto è rose e fiori. Gli anni 80 per lui sono un buco nero segnato da guai finanziari, alcolismo e mancanza di ispirazione che lo portano ai margini della scena musicale. Ma lui è capace di rialzarsi e trovare nuova linfa nei decenni successivi.

 

Sposato dal 1981 con l'attrice (ex Bond girl) Barbara Bach, Ringo si è cimentato spesso anche con il cinema, con discreti risultati. Negli ultimi anni è tornato a collaborare più volte con Paul McCartney.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali