"Maneskin"

L'estate felice di Ghali: sua mamma sta guarendo e il suo nuovo brano vola negli ascolti

Il rapper ha festeggiato il compleanno della madre e la sua guarigione condividendo uno scatto sui social e citando un verso dalla nuova canzone appena pubblicata con Shiva

29 Lug 2025 - 10:14
 © Instagram

© Instagram

Ghali è felice. Mamma Amel sta guarendo e il suo nuovo singolo, ironicamente intitolato "Maneskin", in featuring con Shiva, prodotto da Sadturs e Kiid e pubblicato pochi giorni fa, vola nelle classifiche. Lo "racconta" lo stesso rapper condividendo un commovente scatto in cui è sdraiato sulle gambe della madre, che, appoggiata alla testiera di un letto con gli occhi chiusi, gli tiene un braccio sul corpo. "Mamma sta guarendo mi sento più carico, buon compleanno vita mia", recita la didascalia del post, che cita un verso della nuova canzone.

La malattia della madre e il brano "Niente Panico"

  Così Ghali festeggia il compleanno dell'amata madre, a cui è molto legato, ma soprattutto la sua guarigione. Della malattia di mamma Amel il cantautore aveva già parlato quando, ad ottobre dello scorso anno, aveva lanciato il singolo "Niente panico", un accorato invito a non aver paura. Paura, che come aveva spiegato su Instagram nella Giornata Mondiale della Salute Mentale, è stata anche la sua, quando a sua mamma hanno diagnosticato il cancro per la terza volta. Paura di quello che sarebbe potuto succedere, dell'operazione, delle conseguenze, della malattia. Fortunatamente tutto è andato per il meglio. E il rapper ha spiegato, che riascoltando la canzone in ospedale in quei momenti difficili, ha capito "di aver scritto una cura, e per questo è la canzone più importante della mia vita".  In una lunga e toccante lettera ha poi raccontato il dramma che stava vievendo: "Mia mamma si doveva operare. Un mese fa le hanno diagnosticato il cancro per la terza volta. Quando ci siamo svegliati quella mattina, il cielo era grigio. Mia mamma si è messa a pregare e mentre lo faceva piangeva e io riuscivo a sentire le sue lacrime piombare sul tappeto. La paura che mia mamma non riuscisse a superare l’operazione era sempre più forte. In quei giorni mi facevo mille domande: cosa dovrei fare prima che entri in sala operatoria? Come devo passare questi ultimi giorni con lei? Dovremmo guardare dei film insieme? Basteranno le preghiere che abbiamo fatto insieme ? Come affronterò il tour in arrivo ? Ha senso che io stia scrollando tik tok? E se me ne pentissi? A cosa servono tutti sti soldi e questo successo?".
E ha proseguito: "Ho pensando più volte di smettere di fare musica e lo gridavo spesso in faccia a mia madre. Quei giorni mi sentivo solo. Entravano e uscivano medici, donne delle pulizie, infermiere, tutti continuavano a chiederci come stavamo. Mia madre mi disse 'Ecco vedi? Ghali tu devi continuare, non hai fratelli, non hai sorelle, la musica è un dono di Dio, Dio ti sta dando fratelli e sorelle tramite la musica'".
“Niente panico” è proprio la canzone che il rapper ascoltava per darsi forza durante quei giorni: "Spesso andavo a prendermi una boccata d’aria nel giardino dell’ospedale e quel giorno ero lì. Ho messo le cuffie e ho schiacciato play su 'Niente panico'. Mi emoziono e faccio sempre fatica a trattenere le mie lacrime quando ascolto questo brano, ma quella volta è stato particolarmente intenso. Il vento intorno a me si sollevò, ho sentito una carezza e le mie lacrime scivolavano sul viso fino a finire sul prato, i cespugli intorno si muovevano. In quei giorni ho avuto tanta paura, ma grazie a Dio l’operazione è andata bene".

Mamma Amel

 Un rapporto, quello con la madre, molto forte e intenso. Soprattutto dopo l'arresto del padre, quando Ghali aveva solo sei anni. Da quel momento mamma Amel è stata l'unico punto di riferimento di un ragazzino, cresciuto nella periferia milanese scrivendo versi e rime su quadernetti: "Le cose più belle le ho scritte sempre con lei accanto>", ha dichiarato Ghali riconoscendo in lei colei che gli è sempre stata accanto sostenendolo e che ha accesso e mantenuto viva la scintilla che lo ha portato alla musica.

Il singolo "Maneskin" scala le classifiche

 A meno di 24 ore dalla release, (il 25 luglio, ndr) 'Maneskin', il brano di Sadturs & Kiid con Ghali e Shiva, contenuto nel nuovo album 'No Regular Music 2' ha debuttato direttamente al primo posto delle classifiche Spotify, Amazon Music e Apple Music, segnando uno degli esordi più potenti dell'anno. Ghali  aveva già reso disponibile il brano lo scorso marzo, scaricabile gratis per 72 ore tramite le sue storie Instagram come regalo ai fan. "Maneskin", un brano rap in tutto e per tutto, gioca ironicamente e provocatoriamente con il nome della band romana composta da Damiano David, Victoria De Angelis, Ethan Torchio e Thomas Raggi e a loro fa riferimento in alcuni versi come: "Mi sto sciogliendo come i Maneskin", mentre nel testo si alternano immagini cupe e riflessive con momenti più aggressivi e polemici in puro stile hip hop.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri