storico album

Francesco De Gregori festeggia 50 anni di "Rimmel" con un tour

Al via dal 23 agosto. In arrivo al cinema “Francesco De Gregori. Nevergreen”, presentato a Venezia 82

21 Ago 2025 - 14:21
 © Daniele Barraco

© Daniele Barraco

Francesco De Gregori festeggia il 50esimo anniversario dall'uscita di "Rimmel" con un tour che toccherà tutta Italia. Partenza da sabato 23 agosto. L'album verrà riproposto live integralmente in ogni data, insieme con altri brani del suo repertorio che cambieranno in ogni tappa, rendendo ogni appuntamento unico.

"Rimmel"

  "Rimmel", pubblicato nel 1975 e divenuto una pietra miliare della musica italiana. Il quarto album in studio di Francesco De Gregori è una pietra miliare che ha segnato intere generazioni con brani indimenticabili come "Pablo", "Buonanotte Fiorellino" e la stessa "Rimmel". Frammenti di un puzzle composto da tante piccole storie rimaste impresse nella memoria collettiva.

Sul palco

 Francesco De Gregori sarà accompagnato dalla sua band composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (pianoforte), Primiano Di Biase (hammond, tastiere e fisarmonica), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (chitarra, pedal steel e mandolino) e Simone Talone (batteria e percussioni). Coriste: Francesca La Colla e Cristina Greco.

Il tour di "Rimmel"

  Si parte il 23 agosto all'Arena della Regina di Cattolica (Rimini), il 26 agosto al Dolmen Summer Fest di Bisceglie (Barletta-Andria-Trani), il 28 agosto al Teatro al Castello di Roccella Jonica (Reggio Calabria), il 30 agosto in Piazza dei Cavalieri a Pisa, in occasione di Summer Knights, 4 settembre alle Cave Del Duca di Lecce, il 6 settembre allo Sferisterio di Macerata, il 10 settembre al Teatro Antico di Taormina, il 15 settembre in Piazza Carlo di Borbone alla Reggia di Caserta, in occasione di Un'Estate da Belvedere, il 24 settembre all'Arena di Verona. Il tour "Rimmel 2025" riprenderà il 31 ottobre con una serie di concerti nei teatri italiani, in programma tra ottobre e novembre, per poi proseguire nei palasport di Milano e Roma a dicembre. Per chiudere questo viaggio musicale, a gennaio e febbraio 2026, De Gregori si esibirà nei club, riportando la sua musica in un'atmosfera più intima e raccolta.

De Gregori al cinema e a Venezia 82

 Anche il cinema omaggia il cantautore italiano con "Francesco De Gregori. Nevergreen", prodotto da OUR FILMS, società del gruppo Mediawan, Friends TV, Darallouche e Caravan. L'opera verrà presentata in anteprima alla 82. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia il 5 settembre, alle ore 22:30 in Sala Darsena, nella sezione Fuori Concorso - Speciale Cinema & Musica. Il film, per la regia di Stefano Pistolini, racconta segue De Gregori nel mese in cui, tutte le sere, ha suonato in un piccolo teatro di Milano, l'Out Off, presentando le canzoni meno conosciute del proprio repertorio - o addirittura le "perfette sconosciute", le nevergreen, mai insignite del titolo di "evergreen" - ogni volta con una scaletta diversa, condividendone alcune con degli ospiti a sorpresa, fra cui Malika Ayane, Elisa, Jovanotti, Ligabue e Zucchero. Prodotto da Lorenzo Mieli, Mario Gianani, Gabriele Immirzi e Ferdinando Salzano, "Francesco De Gregori. Nevergreen" è distribuito al cinema da Nexo Studios, in collaborazione con i media partner Radio DEEJAY, Radio Capital e MYmovies.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri