FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Filippo Caccamo, dal web al palcoscenico con un tour teatrale

L'attore e comico porta in scena la vita dei docenti disperati: le prime date sono tutte sold out

Filippo Caccamo, dal web al palcoscenico con un tour teatrale - foto 1
Instagram

Dal web al palcoscenico.

Filippo Caccamo porta la vita dei docenti disperati in un tour teatrale comico: "Tel chi Filippo!". Mezzo milione di follower tra Instagram, Facebook, Youtube e Tik Tok. Non c’è studente italiano che negli anni scorsi non si sia identificato nel tormentone web "mai una laurea", lanciato dall’attore e comico e diventato poi spettacolo teatrale. Oggi la situazione si è ribaltata: da studente disperato, Filippo Caccamo si è laureato veramente in Scienze dei Beni Culturali con Magistrale in Storia e Critica dell’Arte e ha iniziato a insegnare.

 

 

Laureato in Storia dell’Arte e in Beni Culturali all'Università Statale di Milano, è attore comico, autore, influencer, youtuber e content creator. Nonostante la giovane età (ha 29 anni, ndr), ha calcato palchi importanti come quello di "Zelig", ha partecipato a due edizioni del programma televisivo "Eccezionale Veramente" e a "Colorado Tv". Al cinema, ha recitato in "Rido perché ti amo" di Paolo Ruffini e in "Senza lasciare traccia" di Gianclaudio Cappai.

 

Il suo punto di vista ora è dietro la cattedra e da quello ha preso le mosse lo spettacolo "Tel chi Filippo!" da lui stesso ideato, scritto, diretto e interpretato. Lo show, sta continuando a centrare sold out ovunque, ed è pronto a ripartire in autunno con le prime date.

 

In scena, in un monologo che non dà tregua, c’è la vita degli insegnanti di oggi, tra verifiche e interrogazioni, temi scritti in verde sui fogli a quadretti, gite, consigli di classe e collegi docenti online, burocrazia, lezioni su meet, la lim che non funziona, il rappresentante dei libri, il rapporto con la temibile segreteria e con i collaboratori scolastici. 

 

Aneddoti, tic, luoghi comuni, iperboli che si susseguono in un turbine di risate sono l'ossatura dello spettacolo, che attinge a piene mani dalla vera vita quotidiana del Prof. Filippo Caccamo tra i banchi di una scuola media lodigiana: i suoi colleghi e i suoi studenti sono la sua fonte d’ispirazione primaria e le loro situazioni quotidiane, rilette alla luce della verve comica dell’attore, diventano uno spettacolo irresistibile per tutti. 

 

"Con Mai una Laurea - racconta Filippo Caccamo - il mio obiettivo era di portare a teatro la generazione dei ventenni, quelli che mi hanno conosciuto grazie a Facebook e Instagram, per far loro sperimentare un modo diverso di vivere la comicità e la cultura, non per forza filtrate dallo schermo di uno smartphone. Da allora, anche per una questione anagrafica e professionale, mi sono reinventato artisticamente nei panni adulti dei docenti: la scuola italiana è una meravigliosa fonte d’ispirazione e spesso la realtà supera l’esagerazione comica. Con Tel chi Filippo! voglio far ridere tutte le generazioni, quelle che tuttora soffrono sui libri o sui registri e anche chi li ha dimenticati da un po’ ma ha vivo il ricordo di quegli anni. Dopo due anni di pandemia, poi, c’è voglia di leggerezza e spensieratezza e per me è una soddisfazione immensa regalare al mio pubblico due ore di risate non stop".

 

LE DATE DEL TOUR:
- 11, 12 novembre: Castelnuovo del Garda – Teatro Dim
- 18, 19 novembre: Torino – Teatro Cardinal Massaia (doppio orario il 19: 17 e 21)
- 23, 25 novembre: Bergamo – Teatro Boccaleone
- 24, 26 novembre: Ferrara – Teatro dei Fluttuanti
- 27 novembre: Broni – Teatro Carbonetti
- 13, 14 gennaio: Modena – Teatro Michelangelo
- 21 gennaio: Milano – Teatro Nazionale (doppio orario: 16.30 e 21.30)
- 28 gennaio: Padova – Teatro dei Colli (doppio orario: 16.30 e 21)
- 3 febbraio: Roma – Teatro Italia 
- 18 febbraio: Montecatini – Teatro Verdi
- 23 febbraio: Piacenza – Teatro Politeama
- 25 febbraio: Sondrio – Teatro Sociale
- 24/28 marzo: Lodi – Teatro alle Vigne

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali