FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ferzan Ozpetek vuole dedicare una giornata ai camici bianchi

Il regista lancia la proposta per celebrare i medici ogni anno il 20 febbraio

L'idea è nata ascoltando al telefono i racconti di amici medici che da Roma sono partiti per dare una mano agli ospedali del nord. Così Ferzan Ozpetek ha deciso di lanciare un appello: istituire una "Giornata dei camici bianchi", da celebrare ogni anno, il 20 febbraio, "per onorare l'impegno e il sacrificio di tutti gli operatori sanitari durante l'emergenza coronavirus". Il regista ha già ottenuto il  sostegno della Siae, che ha lanciato una petizione e rivolto un appello al presidente della Republica Mattarella.

LEGGI ANCHE>

"La dea Fortuna" tra dolore, sentimento e un pizzico di magia

 

"Vorrei che se un bambino, magari tra 10 anni, ci chiedesse 'Che vuol dire Festa dei Camici Bianchi?', potessimo raccontare le storie delle donne e degli uomini che hanno lavorato e si sono sacrificati per aiutare gli altri - spiega il regista - Sarà anche una giornata di ricordo per quelli che hanno perso la vita, ma soprattutto di festa e ringraziamento per tutti coloro che lavorano negli ospedali. Persone che non possiamo, non vogliamo, non dobbiamo dimenticare quando questa emergenza sarà finita".

 

La data proposta da Ozpetek - e suggerita al regista da Luciana Littizzetto - è il 20 febbraio, giorno in cui Annalisa Malara, anestesista dell'Ospedale di Codogno, ha scoperto che Mattia, il 38enne identificato come "paziente Uno", era stato attaccato dal coronavirus.

 

La risposta non si è fatta attendere: in queste ore ci sono già 144 adesioni di grandi nomi dello spettacolo e della cultura, da Alessandro Gassman a Carlo Verdone, da Caterina Caselli Alessandro Cattelan, da Al Bano ad Alba Rohrwacher. E poi Diodato, Carla Signoris, Andrea Bocelli, Carlo Degli Esposti, Andrea Purgatori, Ambra Angiolini, solo per citarne alcuni.

 

TI POTREBBE INTERESSARE:

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali