Il duo ha pubblicato recentemente il loro nuovo brano "No One Knows We're Dancing" anticipazione del disco
© Ufficio stampa
Gli Everything But The Girl pubblicano il nuovo album “Fuse”, fuori su tutte le piattaforme digitali e in fisico. Scritto e prodotto da Ben Watt e Tracey Thorn nella primavera-estate del 2021, "Fuse" è una rivisitazione moderna della brillante anima elettronica di cui la band è stata pioniera a metà degli anni Novanta. La voce di Thorn, ricca di effetti e sfumature, è ancora una volta in primo piano nello scintillante paesaggio di Watt fatto di bassi, beat taglienti, synth e di spazi vuoti, e come in precedenza, il risultato è il suono di una band a suo agio nell'essere contemporanea, dal punto di vista sonoro, ma allo stesso tempo senza età.
© Ufficio stampa
In attesa dell'uscita del disco il duo britannico ha condiviso i brani "No One Knows We're Dancing", "Run A Red Light", "Caution To The Wind" e "Nothing Left To Lose".
Parlando di "No One Knows We're Dancing", Tracey ha detto: "Credo che a tutti noi sia mancata la comunanza della vita notturna e delle uscite durante la pandemia. La canzone è un elogio al periodo d'oro dei club domenicali affollati - le facce, la vita segreta, i club dove Ben faceva il DJ nei primi anni 2000".
"Il ritmo è volutamente onirico", ha aggiunto Ben. "Disco rallentata, come un ricordo. Abbiamo chiesto al produttore-DJ Ewan Pearson di aggiungere un po' di corpo al groove e lui ha aggiunto alcune deliziose linee di synth extra e ispessito la batteria dal sapore italico".
La coppia ha registrato in segreto a casa e in un piccolo studio sul fiume fuori Bath con l'amico e ingegnere Bruno Ellingham. Per i primi due mesi, il nome dell'artista sui file dell'album era semplicemente TREN (Tracey e Ben), e le prime registrazioni si concentravano su montaggi di suoni ambientali e loop improvvisati di pianoforte registrati da Ben sul suo iPhone a casa durante l'isolamento forzato dalla pandemia - idee che in seguito sono sbocciate in brani d'atmosfera come When You Mess Up e Interior Space.
Gli Everything But The Girl hanno conquistato la scena indie britannica nel 1982 con una cruda cover jazz-folk di "Night and Day" di Cole Porter. In seguito hanno pubblicato una serie di album certificati oro nel Regno Unito per tutti gli anni 80, sperimentando con il jazz, il pop chitarristico, il wall-of-sound orchestrale e l'anima della drum-machine. Dopo la quasi morte di Watt a causa di una rara malattia autoimmune nel 1992, la coppia è tornata con "Amplified Heart", che ha venduto milioni di copie nel 1994. Il disco include il loro più grande successo, "Missing", dopo che il remix del DJ-producer newyorkese Todd Terry l’ha fatto diventare un successo radiofonico mondiale. Il frizzante "Walking Wounded" segue nel 1996. Dopo il loro ultimo concerto al Montreux Jazz Festival nel 2000, i due hanno scelto di abbandonare il progetto. Gli anni successivi sono stati ovviamente tutt'altro che vuoti. Dal 2007 Tracey ha pubblicato quattro album da solista, la colonna sonora del film "The Falling di Carol Morley", quattro libri di saggistica e ha scritto a lungo per The New Statesman. Ben è diventato un dj e remixer internazionale e ha gestito la sua etichetta elettronica Buzzin' Fly per dieci anni prima di tornare alle sue radici di cantautore con una trilogia di album solisti dal 2014 al 2020.