FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ernia presenta i suoi Gemelli: "Ho messo tutte le mie parti in gioco"

Il cantautore e rapper nel terzo disco (in uscita il 19 giugno) mescola generi diversi, armonizzandoli con il suo stile unico


ernia, gemelli

Per dipingere il suo terzo album Ernia ha attinto da una tavolozza variegata e ricca di sfumature, che spaziano dal rock all'elettronica, e ha realizzato un autoritratto autentico di tutti i "Gemelli" che abitano dentro di lui. Il cantautore e rapper ha raccontato a Tgcom24 la genesi del disco: "Sono cresciuto a livello personale. Ho capito che non va bene dire solo non me ne frega un cazz*** ed essere completamente impermeabili a tutto".

Partiamo dal titolo "Gemelli". Chi sono i tuoi gemelli?
Sono le diverse parti di me, non inteso solo come doppio ma come pluralità. Mi sono sempre distinto per la mia ecletticità e il disco rispecchia proprio questo: nella stessa persona coesistono molte sfaccettature. "Non me ne frega un ca***o" e "Cigni" sono due tracce contrapposte.

 

Com'è nato il disco?
Nei dischi precedenti ero molto più inquadrato, sapevo già dove volevo arrivare. In questo caso invece è venuto tutto in maniera naturale. Mi sono messo in gioco, ho mostrato tutte le mie parti e il pubblico si ritrova in questo.

 

L'ultimo disco "68" è di due anni, cos'è cambiato in questo periodo ?
Sono cresciuto a livello personale e ho capito che non va bene dire solo non me ne frega un cazz*** ed essere completamente impermeabili a tutto. Ho lavorato soprattutto su questo. Per quanto riguarda i riferimenti musicali nei primi dischi si sente l'influenza di Kendrick Lamar, mentre in questo risuonano anche Mac Miller e Pop Smoke.

 

La scrittura è stata sempre centrale nel tuo lavoro...
Sì, la musica la lascio ai producer. Giocare con le parole e il racconto per me è la cosa principale Racconto sempre di me, di vita vissuta e questo è il fil rouge che collega tutti i miei lavori.

 

Ernia presenta il terzo disco "Gemelli"

 

"Gemelli" è ricco di featuring. A partire dai rapper della tua generazione..
Sono tutti grandi artisti. Con Tedua, Rkomi e Lazza ("Puro Sinaloa" ndr.) ci conosciamo da una vita, era inevitabile che accadesse. Shiva ha avuto un grande successo trap e ho pensato che fosse giusto per il disco. Madame è giovanissima e la apprezzo molto, è fortissima. E' autentica e seria, inoltre a parte il rap sa anche cantare molto bene.

 

Hanno risposto all'invito anche mostri sacri del rap
Sì, Luché e stato il primo che avevo in mente, è uno dei migliori rapper in circolazione. Fibra mi aveva chiamato per il suo cofanetto qualche mese fa e ha risposto subito all'invito. In tre giorni mi ha mandato le strofe e credo sia uno dei suoi pezzi migliori degli ultimi in featuring.

 

Erano quelli che ascoltavi da ragazzo?
Sì, come anche i Club Dogo. Era la musica di noi zarri di periferia, la loro musica parlava la nostra lingua anche se in maniera più adulta e consapevole.

 

Hai un legame profondo con la periferia. Com'è cambiata negli ultimi anni?
Vivo a Bonola, a Milano Ovest, che è un quartiere dormitorio. Devo dire che è migliorata molto ma è anche meno viva di prima. In strada ci sono meno ragazzi, anche perché adesso si può stare insieme anche online. I ragazzi hanno un altro modo di relazionarsi e forse senza quei grupponi casinari è anche meglio per gli abitanti del quartiere (ride).

 

Ti potrebbe interessare:

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali