in sardegna

Al via Creuza de Mà: ecco la 19esima edizione del festival di musica per il cinema

A Carloforte dal 23 al 27 luglio tra proiezioni, concerti, incontri, cine-concerti, masterclass 

23 Lug 2025 - 18:49
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Torna Creuza de Mà - Musica per Cinema con la 19esima edizione. Dal 23 al 27 luglio l’isola di San Pietro ospita il festival ideato e diretto dal regista Gianfranco Cabiddu e organizzato dall’associazione culturale Backstage. Un appuntamento unico nel panorama culturale italiano, che intreccia suoni e visioni. Cinque giornate di eventi che si snodano tra proiezioni, concerti, incontri, cine-concerti, masterclass e appuntamenti formativi.

A inaugurare la diciannovesima edizione, mercoledì 23 luglio, sarà il tradizionale Concerto Musiche da Film, con partiture originali arrangiate da Pivio e Pasquale Catalano per la Banda Musicale di Carloforte (ore 21:30). Un viaggio nel cuore di Carloforte in piazza Repubblica tra colonne sonore, per un vero e proprio omaggio al connubio tra note e immagini, con celebri musiche per film reinterpretate in chiave bandistica.

Da giovedì 24 prende il via il percorso formativo del Campus, con un focus sul ruolo del compositore nel cinema contemporaneo, tra creatività, tecnica e collaborazione con il regista, con Gianfranco Cabiddu, Max Viale, Pivio e Aldo De Scalzi, rivolto non solo agli allievi compositori del progetto, ma aperto anche agli studenti sardi e al pubblico (ore 10:30, Ex Me). Nel pomeriggio, il Cineteatro Cavallera ospita la proiezione di "Musicanti con la Pianola", documentario che racconta la carriera e la poetica musicale di Pivio e De Scalzi, attraverso le testimonianze dei tanti registi con cui hanno lavorato tra cui Ferzan Ozpetek, Enzo Monteleone, Alessandro Gassmann e i Manetti bros. I due compositori, presenze storiche del festival, dialogano con il pubblico in sala (ore 18:30, Cineteatro Cavallera). A seguire, ancora cinema con la visione del film "Il Vangelo secondo Maria", tratto dal romanzo di Barbara Alberti per la regia di Paolo Zucca, insieme al compositore Fabio Massimo Capogrosso e alla produttrice Francesca Cima (ore 21:00, Cineteatro Cavallera). A chiudere la giornata, una delle interpreti più raffinate del jazz italiano: Rita Marcotulli, protagonista del primo dei concerti “Round Midnight” al Giardino di Note (ore 23;00), con un piano solo di improvvisazione, suggestioni cinematografiche e omaggi a Modugno e Pino Daniele.

Fulcro della giornata di venerdì 25 è un doppio appuntamento in musica, con uno dei momenti più poetici del festival ovvero l’attesissimo concerto al tramonto che quest’anno si terrà in una nuova location del festival, l’Ex Tonnara di Carloforte (ore 19:.30): Marcella Carboni, arpista e compositrice, suonerà dal vivo il suo concerto “naturale”, sospeso tra luce e paesaggio, con sonorità che richiamano le colonne sonore e il jazz contemporaneo. La serata si conclude con un emozionante cine-concerto al Giardino di Note (ore 23:00): Massimo Zamboni, storico chitarrista dei CCCP - Fedeli alla Linea, sonorizza dal vivo il film "Arrivederci, Berlinguer!", un omaggio visivo e musicale alla figura politica di Enrico Berlinguer, realizzato con materiali d’archivio provenienti dal documentario "L’addio a Enrico Berlinguer" girato durante i funerali del segretario del PCI. Presenti anche i registi Michele Mellara e Alessandro Rossi. Come sempre, nella mattinata, appuntamento con gli incontri di Creuza Campus (ore 10:30, Ex Me) con un incontro alla presenza di Paolo Zucca, Fabio Massimo Capogrosso, Francesca Cima e Stefano Campus.

Sabato 26 il Campus incontra il cinema documentario, con un confronto con i registi Mellara e Rossi (ore 10;30, Ex Me). Nel tardo pomeriggio, il festival torna al Cineteatro Cavallera con "Lirica Ucraina", documentario di Francesca Mannocchi che racconta il conflitto ucraino attraverso la voce di sopravvissuti e la musica evocativa di Iosonouncane (ore 18:30). A seguire, "Berlinguer - La grande ambizione" di Andrea Segre (ore 21:00), che introdurrà la proiezione al pubblico del festival. Il film, uno dei titoli più acclamati della stagione, accompagnato ancora una volta dalle sonorità inconfondibili di Iosonouncane. In chiusura di giornata al Giardino di Note, a partire dalle ore 23:00, il vj set audiovisivo di Max Viale, “On Stage / Off Screen”, in cui suono e immagine si fondono in tempo reale, e il Musicarello Dancing, dancefloor sonoro ispirato al cinema popolare italiano.

Il festival si conclude domenica 27 giugno con un unico grande evento serale che unisce cinema e musica sinfonica, con un concerto di musiche da film realizzato in coproduzione con Carloforte Music Festival per la direzione artistica di Andrea Tusacciu. Il Cineteatro Cavallera ospita “Due Universi”, concerto che segna il passaggio ideale tra Creuza de Mà e il Carloforte Music Festival. Sul palco, la violinista Anna Tifu e il pianista/compositore Romeo Scaccia, accompagnati dalla Carloforte Festival Orchestra diretta da Alevtina Ioffe. Un programma che fonde la liricità di Čajkovskij con l’intensità del tango cinematografico, in un’esplosione di suggestioni e pathos.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri