FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Classifiche Spotify: Sfera Ebbasta più ascoltato in Italia | Maneskin primi tra gli artisti italiani nel mondo

Sono state pubblicate le classifiche annuali delle canzoni, album, artisti: i gusti e le scelte dei 381 milioni di utenti della piattaforma

Dicembre, tempo di classifiche. E così Spotify rende noti i dati dell'anno che sta per finire, in base ai gusti e alle scelte dei 381 milioni di utenti della piattaforma. In Italia l'artista più popolare è Sfera Ebbasta (già top artist nel 2018) mentre come era facilmente prevedibile dopo un anno di successi, tra festival di Sanremo, Eurovision Song Contest, Ema, i Maneskin sono gli artisti italiani più ascoltati al mondo con oltre 2 miliardi di stream e la posizione 58 della classifica globale (il brano "Beggin'" è in top ten, risultando la canzone italiana più ascoltata di sempre sulla piattaforma), ma sono solo ottavi nella classifica italiana.

 

 

In Italia, dietro a Sfera troviamo Blanco, Rkomi, Gué e Capo Plaza, mentre il singolo dell'estate "Malibu" di Sangiovanni risulta essere la canzone più ascoltata. Nella top 5 dei brani anche "Mi fai impazzire" e "Notti In Bianco" di Blanco, "La canzone nostra" di Mace (con Blanco & Salmo) e "Nuovo Range" di Rkomi (con Sfera Ebbasta). L'album con il maggior numero di stream è "Taxi Driver" di Rkomi, seguito da "Blu Celeste" di Blanco e "Madame" di Madame. In quarta e quinta posizione ci sono "Plaza" di Capo Plaza e "Famoso" di Sfera Ebbasta.

 

Madame è la più ascoltata tra le artiste in Italia seguita da Dua Lipa e Ariete. Annalisa, Alessandra Amoroso ed Elisa sono presenti nella top 10 rispettivamente in sesta, ottava e decima posizione. Nell'analisi degli ascolti, Spotify Wrapped 2021 conferma The Joe Rogan Experience come podcast più popolare nel mondo, mentre in Italia è il professor Alessandro Barbero con "Lezioni e Conferenze di Storia" a conquistare il primo posto (poi "Muschio Selvaggio" di Fedez e Luis Sal, "The Essential" di Mia Ceran, "Cose Molto Umane" di Gianpiero Kesten e "Motivazione e Crescita Personale"). Notevoli anche i numeri dei Meduza, il trio di producer italiani che ha raccolto in tutto il mondo quasi 800 milioni di stream.

 

 

L'artista più ascoltato a livello globale è per il secondo anno consecutivo il rapper portoricano Bad Bunny (seguono BTS, Drake, Justin Bieber e The Weeknd) e la canzone più ascoltata è "Drivers License" di Olivia Rodrigo che piazza anche l'album più ascoltato con "Sour". Taylor Swift è però l'artista donna più ascoltata su Spotify.

 

Mtv Ema 2021, Maneskin in trionfo a Budapest

 

TI POTREBBE INTERESSARE:

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali