AVEVA 71 ANNI

Morto Chris Cross, storico bassista degli Ultravox

Il musicista che ha contribuito a scrivere alcuni dei grandi successi del gruppo è descritto dall'ex compagno Midge Ure come "il collante che teneva insieme la band"

02 Apr 2024 - 12:04
 © Tgcom24

© Tgcom24

E' morto a 71 anni Chris Cross, storico bassista degli Ultravox e co-autore dei brani di enorme successo come "Vienna". ll decesso del musicista (vero nome Chris Allen) risale al 25 marzo ma la triste notizia è stata annunciata solo successivamente. La sua causa della scomparsa non è stata rivelata.

© Tgcom24

© Tgcom24

Il ricordo dei compagni degli Ultravox

 Tra i primi a ricordare Chris Cross, l'ex-frontman della band britannica, Midge Ure, che ha scritto su Facebook: "Chris Allen. Abbiamo lavorato insieme, abbiamo suonato insieme, fatto musica e diretto video insieme. Siamo stati subito amici e compagni negli Ultravox. Anche dopo anni di distanza, siamo riusciti a riprendere da dove avevamo interrotto, come se gli anni in mezzo non fossero mai esistiti. Eri il collante che teneva unita la band. Eri la logica nella follia e la follia nelle nostre vite. È stato bellissimo conoscerti e crescere insieme a te. Ti abbiamo amato e ci mancherai, vecchio amico". "Mi dispiace tanto per Chris. Sono sotto shock. Abbiamo passato dei momenti meravigliosi insieme. Ridendo soprattutto", è invece il ricordo del tastierista della band Billy Currie.

La carriera

  Nato a Londra, il primo amore di Chris per la musica è stato innescato da band come Small Faces e artisti come Desmond Dekker. Entrò nei Tiger Lily nel 1974. Due anni dopo la rock band ottenne un contratto discografico con la Island Records e cambiò il suo nome in Ultravox. La carriera del gruppo viene divisa in due periodi, ossia quello dal 1974 al 1979, guidato dal leader John Foxx, e quello dal 1979 al 1988, segnato dal suo sostituto Midge Ure. Durante il periodo di massimo splendore della band, tra il 1980 e il 1986, si assicurarono sette album nella Top Ten e diciassette singoli nella Top 40. La band si sciolse nel 1996 ma si riunì nel 2008. L'anno successivo effettuarono un tour di reunion e pubblicarono il loro ultimo album "Brilliant", nel 2012, che fu il loro primo album di nuovo materiale in tre decenni.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri