Il frontman dei Planet Funk riscopre una dimensione più intima e cantautorale nelle 9 tracce del disco
Alex Uhlmann torna a casa. Lo fa con il suo primo disco da solista dal titolo emblematico: "Home". L'album uscito il 20 settembre contiene nove tracce, che definiscono la riscoperta di una dimensione più intima e cantautorale. "Il mio percorso da solista è un processo creativo senza filtri o compromessi perché frutto della mia visione artistica, il mio riferimento sono sempre stati i singer songwriters" ha commentato l'artista lussemburghese, frontman dei Planet Funk.
© Ufficio stampa
Con "Home", Alex Uhlmann abbandona le sonorità elettro-dance tipiche dei Planet Funk a favore di una strumentazione più organica. Sono brani introspettivi, che propongono la sua visione del mondo più intima e che in qualche modo raccontano il suo percorso artistico. "Questo disco è anche il frutto dell'arricchimento musicale e umano scaturito dal confronto creativo con il mio gruppo storico, la mia famiglia artistica, i Planet Funk" ha detto il cantante. Il tema centrale dell'album è quello della casa: quel posto nel mondo in cui ci sentiamo liberi di essere noi stessi, punto di partenza ma anche di ritorno di qualsiasi viaggio.
"Dopo anni di ricerca di una casa in Europa non solo sono giunto alla conclusione che il viaggio è la vera destinazione, ma anche che non importa dove mi sento veramente a casa, ciò che conta è che posso fare la mia musica... senza compromessi" ha detto Alex Uhlmann a proposito del brano che dà il titolo all'album. E parlando di "Paris or Rome", una delle altre tracce, ha raccontato: "Quando l'ho scritta vivevo a Berlino e grazie alla musica ho avuto l'opportunità di tornare a Parigi o a Roma. Ho continuato a cercare un posto che avrei chiamato casa. Crescendo in Lussemburgo con genitori tedeschi in un ambiente internazionale, mi sono sempre sentito straniero ovunque e ho provato una sana dose di invidia per le persone che si sentivano saldamente ancorate alla propria patria. Alla fine non scelsi né Parigi né Roma, ma per caso la mia band Planet Funk scelse Milano, dove vivo ancora oggi". Seguendo il sentiero tracciato dalle nove canzoni di "Home", si compie un viaggio emozionale attraverso sentimenti a volte contrastanti, come la voglia di lottare per un obiettivo o la nostalgia del passato, il desiderio di cedere ai ricordi. Si trova l'amore per i figli e il dolore per le storie finite, la solitudine e la speranza. Un viaggio nel quale chiunque può riconoscere le tappe fondamentali anche del proprio percorso e trovare la strada verso casa.
1. Never be the same
2. Home
3. Only for a minute
4. Wild and free
5. Insane
6. Fading away
7. Paris or Rome
8. Complicated
9. Because of you