FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Rock & Roll Hall of Fame": i Roxy Music festeggiano con la reunion

Serata di gala a New York. Tra gli altri gruppi premiati ci sono stati Radiohead, Def Leppard e Cure

-afp

Serata di gala per la musica a New York.

Si è svolta la tradizionale cerimonia di ingresso di alcuni artisti nella "Rock & Roll Hall of Fame", il pantheon della musica rock e pop. Quest'anno, tra gli altri, è toccato ai Roxy Music. La band di Bryan Ferry, presentata da Simon Le Bon e John Taylor dei Duran Duran, per l'occasione si è riunita esibendosi in un set dal vivo. Tra gli altri premiati Cure, Def Leppard e Stevie Nicks.

Roxy Music, reunion per lingresso nella "Rock & Roll Hall of Fame"

Quella del Barclay Center di Brooklyn è stata una vera parata di stelle. Tanti i nomi importanti inseriti quest'anno nella Hall of Fame, ma gran parte dell'interesse era rivolto alla reunion dei Roxy Music. Bryan Ferry ha ritrovato Andy McKay e Phil Manzanera a otto anni di distanza dall'ultimo concerto insieme. Per l'occasione hanno suonato un set di sei brani comprendente successi come "More Than This" e "Avalon". Nel corso della sua carriera il gruppo, dagli esordi glam quando ancora vi militava Brian Eno, alla raffinata New Wave di "Avalon" (1982), oltre a incidere un gran numero di successi è stato fonte di ispirazione e modello per tantissimi artisti a venire. Partendo dai Duran Duran di Simon Le Bon e John Taylor, che non a caso hanno fatto da cerimonieri.

Ma la serata ha visto altri grandi gruppi inseriti. Radiohead, Def LeppardStevie Nicks dei Fleetwood Mac, gli Zombie e Cure. Per celebrare questi ultimi, oltre alla formazione attuale capitanata ovviamente da Robert Smith, c'è stata la presenza di quasi tutti i componenti passati, da Lol Tolhurst a Pearl Thompson e Boris Williams. Grande festa anche per Janet Jackson, che completa l'elenco dei nomi di quest'anno.

"Rock & Roll Hall of Fame": dai Cure ai Duran Duran, parata di stelle della musica