FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Design Week, in Triennale la mostra sui 60 anni di Salone del Mobile e Milano

L'omaggio alla città nel racconto degli eventi collaterali che hanno spinto il Salone fuori dai confini fieristici

Mostre, spettacoli, performance, installazioni, campagne di comunicazione e pubblicazioni da 60 anni a Milano accompagnano il Salone del Mobile: oggi, tutti quegli eventi collaterali che hanno ampliato l'appuntamento fieristico sono protagonisti de "il Salone/la Città", la mostra curata da Mario Piazza e ideata dal Museo del Design Italiano di Triennale Milano in scena fino al 12 settembre in occasione del Supersalone. 

"Il Salone del Mobile di Milano ha svolto un ruolo determinante - dice Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano e curatore del Supersalone - nel fare di Milano la capitale mondiale del design che conosciamo oggi. Attraverso questa mostra, nata da una stretta collaborazione tra Triennale e il Salone del Mobile, vogliamo celebrare la storia del Salone, non solo come momento cruciale per il settore produttivo e commerciale, ma evidenziandone il ruolo di autorevole istituzione culturale. Una manifestazione che ha saputo coinvolgere un pubblico molto più ampio aprendo alla città il confronto tra progetto e design, tra innovazione tecnologica e immaginazione artistica".

 

 

"E' dal 1961 - aggiunge Maria Porro, presidente del Salone  - che il Salone del Mobile di Milano accende un'intera città . Da allora ha orchestrato decine di eventi, mostre e occasioni di confronto e approfondimento al di fuori del quartiere fieristico. Questa esposizione vuole farci rivivere tutti quei progetti che ci ricordano che il Salone non è solo una manifestazione con un intento commerciale ma un terreno fertile in cui la cultura del progetto e della qualità trovano la loro linfa vitale. Una mostra che racconta e mostra quanto il Salone sia un sistema di connessioni, creatività e innovazione oltre che un fondamentale momento di business."

 

In Triennale è possibile visitare anche il Museo del Design Italiano, con una selezione dei pezzi più iconici e rappresentativi del design italiano dal 1946 al 1981. Fino al 7 novembre sarà aperta anche la mostra "Carlo Mollino. Allusioni Iperformali" che presenta gli arredi di Casa Albonico realizzati tra il 1944 e il 1946 dall'architetto Carlo Mollino, acquisiti dal ministero della Cultura e concessi in comodato a Triennale Milano.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali