LIVE
Ultimo aggiornamento: un'ora fa

La vigilia delle Olimpiadi

Milano-Cortina, oggi la fiamma in piazza Duomo | Mattarella al Villaggio olimpico, arrivati anche JD Vance e Rubio

Dopo un percorso di 12mila chilometri, la torcia con il fuoco sacro entrerà a Milano nelle prossime ore. Cosa sapere sulla vigilia delle Olimpiadi

05 Feb 2026 - 13:30
videovideo

Mancano poche ore all'inizio ufficiale delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Oggi, giovedì 5 febbraio, ci sarà l'ultima tappa del lunghissimo viaggio della torcia olimpica, che in mano a 10.001 tedofori ha percorso oltre 12mila chilometri attraversando tutte e 63 le province italiane. La fiamma è attesa in piazza Duomo. Alle 20 di venerdì 6 febbraio lo stadio di San Siro ospiterà la cerimonia inaugurale dell'evento invernale più atteso. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato al Villaggio olimpico per fare visita agli atleti azzurri: "La prima competizione è con sé stessi", ha detto il capo dello Stato. Arrivati a Milano anche il vicepresidente americano JD Vance e il segretario di Stato Usa Marco Rubio.


Il convoglio partirà alle 08.45 dall'Ice Hockey Arena Santa Giulia, a Sesto San Giovanni. Proseguirà poi attraverso Cologno Monzese, Vimodrone e Segrate alle 10.25. Raggiungerà Pioltello alle 11.40 e, un'ora più tardi, attraverserà San Donato Milanese alle 12.40. Da San Donato la fiamma svolterà decisa puntando al cuore di Milano fin da primo pomeriggio. Passerà per Bolivar, piazza Wagner, City Life e Conciliazione. Poi i luoghi simbolo del centro cittadino: dalla basilica di Sant'Ambrogio, intorno alle 17, fino a Porta Venezia, San Babila e infine il Duomo. Qui la fiamma accenderà il braciere olimpico.

© Dal Web

© Dal Web


Giovedì 5 febbraio 2026 segna la 60esima tappa del viaggio della fiamma olimpica. La torcia partirà dall'hinterland milanese per varcare nel pomeriggio i confini della capitale di questo appuntamento a cinque cerchi. Nel tardo pomeriggio entrerà nel cuore di Milano, arrivando fino a Palazzo Sforzesco e in Piazza Duomo. 

Ti potrebbe interessare

videovideo