FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ue, ecco come funziona il processo di adesione

I Paesi candidati includono Albania, Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia, Turchia e, dal 23 giugno, Ucraina e Moldova

 bruxelles Ue generica
Ansa

Diversi Paesi hanno presentato la propria domanda di adesione all'Unione europea.

Quelli attualmente candidati includono Albania, Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia, Turchia e, dal 23 giugno, Ucraina e Moldova. La Bosnia-Erzegovina, la Georgia e il Kosovo sono candidati potenziali. L'adesione è processo lungo che necessita di molta preparazione. Vediamo come funziona.

 

I criteri per diventare membri dell'Unione europea - Il primo criterio per diventare membri è quello di rispettare i valori democratici su cui si basa l'Ue. Il Paese deve avere delle istituzioni stabili che garantiscano la democrazia, lo stato di diritto, i diritti umani, il rispetto delle minoranze e la loro tutela. Per avviare un negoziato questa condizione è imprescindibile. Ci sono inoltre i criteri economici: l'esistenza di un'economia di mercato affidabile e la capacità di far fronte alla pressione concorrenziale all'interno dell'Unione. Il Paese deve anche mostrare di essere in grado di accettare gli obblighi derivanti dall'adesione e di attuare efficacemente le leggi e le politiche dell'Ue.

 

Il processo di adesione - Il Paese può essere candidato nel momento in cui soddisfa i tre criteri elencati sopra (politici, economici e di riforma). I negoziati formali includono 35 capitoli e coprono i diversi settori di cui si occupa l'Ue. Se i negoziati e le riforme hanno esito positivo si passa allora al completamento del Trattato di adesione. Il Trattato di adesione deve essere ratificato da tutti i membri dell'Ue e dal Paese candidato prima di procedere all'adesione.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali