FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Identità Golose, Enrico Cerea e il progetto "vertical farm" a "metro zero"

Lo chef del ristorante "Da Vittorio" di Brusaporto racconta la collaborazione con Planet Farms, azienda di riferimento per il vertical farming in Europa

A Identità Golose spazio anche a una collaborazione "casuale" nata ai tempi del Covid e già diventata un modello unico di innovazione e sperimentazione.

Si tratta del progetto "vertical farm", ideato dal ristorante 3 stelle Michelin "Da Vittorio" e Planet Farms, azienda di riferimento per il vertical farming in Europa. A raccontarlo è Enrico Cerea, chef del noto ristornate di Brusaporto (Bergamo): "Tutto è nato da un appello su Instagram e abbiamo creato un modello a metro zero".

 

L'appello su Instagram - "La collaborazione con Planet Farms è nata in modo casuale durante il Covid", racconta Enrico Cerea. Nel marzo 2020 il noto chef aveva fatto un appello via Instagram per avere prodotti da usare e distribuire nell'ospedale da campo costruito alla fiera di Bergamo, nel momento della massima emergenza creata dalla pandemia. A raccogliere l'appello è stata, appunto, questa azienda la cui qualità dei prodotti (basilico ed erbe aromatiche) colpì moltissimo Enrico Cerea. 

 

"Vertical farm" a Brusaporto - E così Planet Farms e lo storico ristorante Da Vittorio della famiglia Cerea hanno deciso di collaborare e aprire la prima "vertical farm" dedicata a un ristorante 3 stelle Michelinm creata all’interno del parco della Cantalupa (dove ha sede il ristornate). Questa nuova "vertical farm" offre agli chef basilico, baby-leaf e altre varietà specifiche, inclusi micro-greens in quello che è un vero e proprio modello "farm to table" non a chilometro ma a metro zero. 

 

Cucina e tecnologia - "La cucina da sempre è in evoluzione anche grazie alla scienza e alla tecnologia", spiega ancora Enrico Cerea, che della "vertical farm" esalta anche la passione e lo spirito di collaborazione tra staff e personale tecnico per creare erbe innovative da utilizzare non solo in cucina ma anche nella mixology. 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali