FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Stai lavorando a un progetto di dimensione europea? Puoi candidarti al Premio Carlo Magno per la gioventù 2021

Tramite il premio, organizzato dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, puoi vincere fondi per sviluppare la tua iniziativa. Scopri i dettagli

Organizzato dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, il Premio Carlo Magno per la gioventù viene conferito ogni anno a progetti con una forte dimensione europea presentati da giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni. Le candidature per l’edizione 2021 si sono aperte il 9 novembre e continueranno fino al 22 febbraio 2021. Di seguito i dettagli per partecipare.

Come partecipare - I progetti, che possono essere presentati da singole persone (appartenenti a singoli Stati Ue) o da gruppi, devono soddisfare i seguenti criteri:

- promuovere la conoscenza europea e internazionale;

- incentivare lo sviluppo di un senso condiviso di identità europea e integrazione;

- servire da modello per i giovani che vivono in Europa;

- offrire esempi pratici di cittadini europei che appartengono alla stessa comunità;

 

I premi – Al primo classificato spetteranno ben 7.500 euro, al secondo 5mila euro, per il terzo sono invece previsti 2.500 euro. I premi verranno consegnati dal presidente del Parlamento europeo e da rappresentanti della Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana. Ma non sono previsti solo premi in denaro. Come parte del riconoscimento, i tre finalisti riceveranno infatti l'invito a visitare il Parlamento europeo a Bruxelles o a Strasburgo. Non è finita. 

 

La premiazione - I vincitori di ogni singolo Paese Ue verranno comunicati il 15 marzo, mentre la cerimonia di premiazione si terrà ad Aquisgrana l’11 maggio. Quest'anno la premiazione sarà "doppia": non essendosi infatti tenuta lo scorso maggio alcuna cerimonia (causa Covid), i vincitori dell'edizione 2020 saranno premiati insieme a quelli dell'edizione del 2021. Se la situazione lo consentirà, i rappresentanti di tutti i progetti vincitori saranno invitati ad Aquisgrana, in Germania, per la cerimonia di premiazione.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali