FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sondaggi 2023, per i lettori di Tgcom24 il fatto dell'anno è la morte di Silvio Berlusconi

Il personaggio prescelto è Jannik Sinner, mentre Chapt/GPT - Intelligenza artificiale è in cima alle parole dell'anno

Sondaggi 2023, per i lettori di Tgcom24 il fatto dell'anno è la morte di Silvio Berlusconi - foto 1
Tgcom24

Per i lettori di Tgcom24, che hanno espresso il loro parere nei sondaggi proposti a chiusura del 2023, il fatto dell'anno è la morte di Silvio Berlusconi.

Invece, come personaggio dei 365 giorni appena archiviati è stato eletto il tennista altoatesino Jannik Sinner. In cima alle parole del 2023, infine, compare Chapt/GPT - Intelligenza artificiale. Ecco i risultati nel dettaglio.

 

Il fatto dell'anno - La morte di Silvio Berlusconi, avvenuta il 12 giugno, è stata votata come fatto dell'anno dal 32% dei lettori e ha superato l'attacco di Hamas del 7 ottobre e la guerra a Gaza, che si trova alla seconda posizione con il 22% dei voti. Molto risalto anche alla cattura di Matteo Messina Denaro, sul podio con il 13%, e al delitto di Giulia Cecchettin (11%).

Il personaggio dell'anno - È il tennista altoatesino Jannik Sinner il personaggio dell'anno per i nostri lettori. Finalista alle Atp Finals di Torino, sconfitto solo in finale da Djokovic dopo 4 vittorie in altrettanti incontri (ha battuto lo stesso Djokovic nel girone), per lui è stato anche l'anno del primo Master 1000 conquistato in carriera (a Toronto, in Canada). Ha chiuso la stagione alla posizione numero 4 della classifica Atp (ha eguagliato Adriano Panatta), ma soprattutto ha regalato la Coppa Davis all'Italia dopo 47 anni. Successo impreziosito dall'essere riuscito a battere due volte in due giorni Djokovic (Serbia eliminata in semifinale). In finale, ha regalato agli azzurri il punto decisivo battendo l'australiano Alex de Minaur e chiedendo con uno storico 6-0 il secondo e ultimo set. 

 

Sinner è stato votato dal 58% dei lettori, superando Paola Cortellesi (19%), che nel 2023 ha riempito le sale italiane con il suo film "C'è ancora domani", e Re Carlo III (6%), che quest'anno è stato incoronato re. Quarto posto per il discusso generale Roberto Vannacci (5%), seguito da Luciano Spalletti (4%), diventato quest'anno ct della Nazionale, dalla cantante Taylor Swift (4%), per il Time persona del 2023, e da Pecco Bagnaia (4%), che ha vinto il suo secondo titolo iridato nella MotoGP con la sua super e italianissima Ducati. 

 

Fotogallery - Anche Putin finisce in manette grazie all'Intelligenza artificiale

 

La parola dell'anno - Chapt/GPT - Intelligenza artificiale è stata scelta come parola dell'anno dal 34% dei lettori di Tgcom24. Di recente, il quotidiano New York Times, ha citato in giudizio OpenAI e Microsoft per violazione del copyright, poiché le due società tecnologiche hanno sfruttato i suoi contenuti senza permesso per creare i loro prodotti di intelligenza artificiale e allenare sia il chatbot ChatGPT di OpenAI che Copilot di Microsoft. Argento con il 20% dei voti a patriarcato, una parola molto utilizzata dopo il delitto di Giulia Cecchettin dalla sorella della giovane, Elena. Bronzo a granchio blu (15%), dibattutissimo nell'estate 2023. Maranza, salario minimo e Coppa Davis ottengono il 5% dei voti, Mes il 4%, mentre borseggiatrici, Ponte sullo Stretto e Armocromia si fermano al 3%. Premierato chiude la classifica con l'1%.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali