LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

A MILANO

Silvio Berlusconi è morto | Lutto nazionale per i funerali di Stato: la cerimonia si svolgerà mercoledì in Duomo a Milano

Ricoverato da venerdì, nelle ultime ore si era aggravato. Aveva 86 anni

13 Giu 2023 - 10:29
1 di 71
© Ipa © Ipa © Ipa © Ipa

© Ipa

© Ipa

Silvio Berlusconi è morto all'età di 86 anni: il leader di Forza Italia si è spento, alle 09:30, all'ospedale San Raffaele di Milano. Accanto a lui i figli Eleonora, Barbara, Marina e Pier Silvio e i fratelli Paolo e Luigi. Quest'ultimo è stato il primo ad arrivare. Ricoverato da venerdì, nelle ultime ore si era aggravato. Il governo ha proclamato il lutto nazionale per mercoledì, la giornata dei funerali di Stato: la cerimonia si svolgerà nel Duomo di Milano, alle ore 15, e sarà celebrata da monsignor Mario Delpini. Il feretro di Berlusconi è stato trasportato a Villa San Martino, ad Arcore.

PER APPROFONDIRE:


Fino ai funerali, la salma di Silvio Berlusconi resterà villa San Martino, ad Arcore. Per motivi di ordine pubblico, l'ingresso sarà riservato esclusivamente ai familiari più stretti.


La salma di Silvio Berlusconi sta per lasciare l'ospedale san Raffaele. Con ogni probabilità diretta ad Arcore per un primo omaggio di congiunti, amici, parenti, autorità.


Sulla torre Mediaset, la grande struttura con i ripetitori che si innalza sugli studi televisivi di Cologno Monzese, si alternano da stamattina due scritte: "Ciao Papà" e "Grazie Silvio". Le scritte hanno sostituito momentaneamente il logo Mediaset e sono visibili anche dalle tangenziali. Con il passare delle ore un po' di persone sono arrivate davanti gli studi di viale Europa per portare una testimonianza di affetto.


Il governo ha dichiarato il lutto nazionale per mercoledì, giorno dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi. Decise anche le bandiere a mezz'asta in tutti gli uffici pubblici, le ambasciate e i consolati da oggi a mercoledì.


Il premier israeliano Benjamin Netanyahu si è detto "profondamente rattristato dalla scomparsa di Silvio Berlusconi", esprimendo le sue "più sentite condoglianze alla famiglia e al popolo italiano". "Silvio è stato un grande amico di Israele ed è stato sempre al nostro fianco - ha rimarcato su Twitter - riposa in pace amico mio".


 Bandiere a mezz'asta a Palazzo Chigi in segno di lutto per la scomparsa di Silvio Berlusconi.


Sarà l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, a celebrare i funerali di Silvio Berlusconi, che si terranno mercoledì alle 15 nel Duomo di Milano. 


Il carro funebre che trasporta il feretro dell'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, è arrivato poco fa a Villa San Martina, ad Arcore, in Brianza.


In seguito al decesso di Silvio Berlusconi, su richiesta del gruppo di Forza Italia, l'attività di Aula alla Camera dei deputati viene sospesa oggi e domani. I lavori riprenderanno il 14 giugno alle 9:30. Lo annuncia all'assemblea di Montecitorio la vicepresidente Anna Ascani. 


Il carro funebre con il feretro di Silvio Berlusconi ha lasciato l'ospedale San Raffaele di Milano. È diretto verso villa San Martino ad Arcore.


È morto Silvio Berlusconi. Aveva 86 anni.


Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, secondo quando si apprende, parteciperà ai funerali di Stato del presidente Silvio Berlusconi a Milano.


Si svolgeranno nel Duomo di Milano mercoledì i funerali di Stato dell'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Lo confermano dalla Curia di Milano.


Marina Berlusconi, primogenita di Silvio Berlusconi, è appena arrivata a Villa San Martino ad Arcore dove si sta formando un capannello di giornalisti e sostenitori del leader di Forza Italia.


Il leader di Forza Italia sarà seppellito presumibilmente proprio a Villa San Martino, dove è già pronta la tomba da lui fatta fatta realizzare. Comprata nel 1973, Berlusconi aveva disposto che fossero realizzati dei lavori di restauro conservativo della porzione Berlusconi aveva fatto collocare all'interno della tenuta un mausoleo personale, opera di Pietro Cascella intitolata "La volta celeste", con loculi per la famiglia. È un monumento in travertino da 100 tonnellate con un grande sarcofago in marmo rosa.


Sarà spostata nella sua casa, a Villa San Martino ad Arcore, il corpo dell'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi morto questa mattina al San Raffaele di Milano. Lo si apprende da fonti qualificate. Le operazioni per il trasporto della salma sarebbero già in corso.


"Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente, un uomo che non aveva mai avuto paura di difendere le sue convinzioni. E sono stati esattamente quel coraggio e quella determinazione a farne uno degli uomini più influenti della storia d'Italia". Così in un videomessaggio la premier Giorgia Meloni, nel giorno della scomparsa del presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.


Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, in missione a Washington per incontri istituzionali, sta rivedendo i tempi del viaggio per anticipare il rientro in Italia dopo essere stato raggiunto dalla notizia del decesso di Silvio Berlusconi.


"Se ne è andato il grande combattente". Lo scrive su Twitter il premier ungherese Viktor Orban pubblicando una foto che lo ritrae con Silvio Berlusconi con scritto, in italiano, "riposa in pace amico mio!".


"Sono profondamente addolorata per la scomparsa di Silvio Berlusconi - scrive su Facebook Letizia Moratti -. A lui mi legano tanti ricordi privati, grazie all'amicizia di mio marito con Silvio, e tanti ricordi di momenti pubblici, al servizio delle istituzioni del Paese. Ricordo la telefonata di quando mi è stata proposta la nomina a ministro dell'Istruzione nel suo governo e ricordo con orgoglio il lavoro fatto assieme. E' stato un geniale innovatore, un passo avanti a tutti come imprenditore, leader politico indiscusso, grande trascinatore. Ma anche una persona generosa e di una simpatia travolgente". 


"Io sono stato un amico personale e per me è stato una sorta di fratello maggiore, anche se lui non piaceva, perché mi considerava un suo coetaneo, pur avendo 16 anni di più". L'ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ricordando Silvio Berlusconi, in collegamento telefonico con il Tg1.


"Berlusconi per questo Paese è stato l'alfa e l'omega della vita politica - dice il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -: per chi lo ha apprezzato e per chi ne è stato irriducibile avversario, è stato comunque il metro di un cambiamento del Paese. Il mio primo pensiero è per la famiglia e per i figli. Per Marina e Piersilvio, con cui ho lavorato per anni, con gli altri figli che lo hanno diviso in questi 30 anni con un impegno costante per il Paese". 


"Ho fatto sapere alla famiglia e alla figlia Barbara che, se lo ritenessero, il Senato è disponibile ad allestire la camera ardente - dice il presidente del Senato Ignazio La Russa -. Il Senato sarebbe orgoglioso di poter dare l'estremo saluto a un uomo che ha segnato la vita del Paese. Simbolicamente, credo sia qualcosa che abbia un significato, ma la decisione è chiaramente della famiglia. Io posso solo dare la disponibilità del Senato". 


"Con la scomparsa del Presidente Berlusconi se ne va un'epoca della storia italiana e delle nostre vite. Nella mia mente si affollano un'infinita' di ricordi: alcuni belli e anche divertenti che hanno segnato la nostra amicizia, altri più amari, com'è inevitabile nelle cose di questo mondo. Silvio è stato un grande della vita italiana e penso che, a questo punto, dovrebbero riconoscerlo anche i suoi oppositori: il che non significa condivisione, ma rispetto". Lo afferma il senatore Pier Ferdinando Casini.


Il Partito democratico rende noto che "in segno di rispetto per la scomparsa di Silvio Berlusconi il Pd ha deciso di rinviare la Direzione prevista per oggi". 


"Sono commosso. Per tanti anni per me è stato come un fratello". Lo ha dichiarato il fondatore della Lega Umberto Bossi. 


"Rimarrai sempre con noi, buon viaggio Presidente". E' il commosso saluto del ministro Daniela Santanché sui social. Il messaggio è corredato con una foto in cui i due sono insieme. 


"Ciao Presidente, un abbraccio a tutta la famiglia, gli amici, a coloro che gli hanno voluto bene". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. 


"Con profondo dolore ho appreso la notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi, un protagonista assoluto della storia economica, industriale e politica italiana, europea e internazionale - dichiara il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana -. Ai suoi familiari, ai suoi cari, al partito di Forza Italia e a coloro che lo hanno sempre considerato un punto di riferimento esprimo i sentimenti del più profondo cordoglio". 


Berlusconi ha fatto la storia del nostro Paese. La sua scomparsa segna uno di quei momenti in cui tutti, che siano stati vicini o lontani dalle sue scelte, si sentono coinvolti. Affetto e vicinanza ai suoi familiari e ai suoi amici. E a tutta la comunita' politica di Forza Italia". Lo scrive su Twitter l'ex premier Enrico Letta.


"Milano piange Silvio Berlusconi - scrive su Twitter il sindaco Beppe Sala -. Su di lui ogni italiano ha un'opinione, maturata nei lunghi anni della sua centralità imprenditoriale, sportiva e politica. Ma questo è il momento del cordoglio e del rispetto. Di certo dobbiamo dargli atto di aver molto amato Milano". 


"Di fronte alla scomparsa di Silvio Berlusconi vogliamo far arrivare tutta la nostra vicinanza al dolore della sua famiglia, dei suoi cari e di tutta Forza Italia, così come vogliamo che arrivi al Governo e alle forze di maggioranza. Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un'epoca. Tutto ci ha divisi e ci divide dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese. Le più sentite condoglianze da parte del Partito Democratico". Così in una nota la Segretaria del PD, Elly Schlein.


"Silvio Berlusconi è stato un imprenditore e un politico che in ogni campo in cui si è cimentato ha contribuito a scrivere pagine significative della nostra storia - scrive su Facebook il leader M5s Giuseppe Conte -. Ha acceso e polarizzato il dibattito pubblico forse come nessun altro, e anche chi lo ha affrontato da avversario politico deve riconoscere che non gli sono mai mancati il coraggio, la passione, la tenacia. In questo momento di profondo dolore, tengo a far pervenire ai suoi cari e alla sua famiglia il sincero e rispettoso cordoglio mio e del Movimento 5 stelle". 


La notizia della morte di Silvio Berlusconi fa il giro del mondo, in apertura dei siti dei principali media internazionali. Dalla Bbc al Guardian, dalla Cbs a Sky News, da Al Jazeera ad Arab News, da Le Monde a El Pais, da Indian Times al Financial Time, da Deutsche Welle al Jerusalem Post, al Japan Times, tutti hanno la breaking news della somparsa. 


"Un grande uomo e un grande italiano". Così il vicepremier Matteo Salvini, questa mattina a Lesa in provincia di Novara, ha chiesto un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi.


"Silvio Berlusconi se n'è andato - scrive su Facebook Maria Elena Boschi, deputata di Azione-Italia viva -. Ci sarà tempo per l'analisi politica. Ora è solo il momento del cordoglio. Se n'è andato come ha vissuto: combattendo come un leone. Da protagonista. Un abbraccio alla sua famiglia e alla comunità di Forza Italia". 


"Un grande, enorme dolore. Lascia un vuoto enorme perchè è stato un grande. È finita un'epoca, si chiude un'era. Gli ho voluto molto bene. Addio Silvio". Così su Twitter il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ricorda il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.


"Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi - afferma l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi -. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro Paese, incidendo non solo sulle istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini. nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto". 


"Esprimo le condoglianze mie e di Azione alla famiglia e alla comunità di Forza Italia, per la morte di Silvio Berlusconi. Ha lottato fino alla fine contro la malattia con un coraggio incredibile. Riposi in pace". Così Carlo Calenda, leader di Azione, commenta la morte di Silvio Berlusconi.


"Un uomo che ha fatto la Storia. Ha impedito alla sinistra di prendere il potere resistendo per anni ad attacchi di ogni tipo. Non sempre abbiamo condiviso i suoi metodi e le sue scelte, ma sempre il suo grande amore per la Libertà. La destra italiana gli deve molto. Il ricordo della sua generosità, eleganza, intelligenza e impegno saranno ancora elemento portante del centrodestra che ha voluto e difeso. Un abbraccio alla sua famiglia e il cordoglio commosso nostro da Italiani per un grande Uomo". Lo dichiara il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.


"Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese". Lo scrive su Facebook il leader di Iv Matteo Renzi. "Tanti - aggiunge - lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva e' stato senza precedenti. Oggi l`Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri