FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Jo Squillo: Vivetta, la collezione per l'inverno 2021/22

Il mondo surrealista di Vivetta Ponti non dipinge solo sogni dal garbo infantile. È immerso in una realtà dove un vortice di energie contrastanti — pragmatismo e immaginazione, razionalità e follia — ci spinge a ricercare un punto di equilibrio armonico.

È la natura e la bellezza incantevole dei fiori che ci offre una luce che può dare ordine al nostro caos. I petali di un fiore si aprono come un miracoloso flusso energetico.

Una stampa floreale d’archivio disegnata negli anni '20 viene riletta e distorta in modo illusionistico attraverso la grafica di una favola manga anni '90. Sfuggente e ondulata in segni fluttuanti, è vibrante di colori solari e saturi, caldi e decisi — giallo sole, verde intenso, rosa e arancio, sfavillanti e vitali. Riprodotta su scamiciati in nylon tagliati a trapezio; intarsiata su soffici piumini dalla linea ad A; ripresa su abiti longuette con grandi colletti candidi e sui baby-doll corti dal carré a nido d’ape punteggiato di strass, diventa il fil rouge che imprime energia espressiva alla collezione.

Trompe-l’oeils e accenti surrealisti ricorrono nei colletti intagliati a motivi floreali poggiati su un cappotto in panno grigio ornato da nastri e fiocchi di velluto, come quello di un bambino; nella polo in soffice mohair a cui è applicata sul davanti una identica polo in colore contrastante, come fosse tagliata per una bambola. Trecce bionde o more diventano i lacci di una sweatshirt, o si allungano dal colletto di una camicia in croccante poplin bianco. Piccoli pullover miniaturizzati diventano spille o vengono cuciti come taschini lillipuziani su maglie oversize. Una pelliccia in micro-volants in tulle dégradé riproduce il disegno di un cuore; una camicia maschile si estende fino a diventare cappotto trapuntato; una grande giacca da uomo in tessuto gessato viene sapientemente stretta in vita fino a trasformarsi in una redingote dalla linea a clessidra.

Per sottolineare il lato artistico della sua ispirazione creativa, VIVETTA ha collaborato con il fotografo olandese Paul Kooiker per tradurre la collezione in immagini dal filtro onirico e conturbante, in equilibrio tra luce e ombra.

 

Jo Squillo: Vivetta, la collezione per l'inverno 2021/22

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali