FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Jo Squillo: IFTA Italian Fashion Talent Awards 2021

È la collezione "Light Intersection" della stilista avellinese Serena Visconti, proveniente dalla Accademia della Moda IUAD di Napoli, ad aggiudicarsi la quinta edizione di Italian Fashion Talent Awards (Iftawards), il contest organizzato da IFTA (Independent Fashion Talent Association). 

"Light Intersection" è incentrata sul menswear con capi trasformabili e multifunzionali.

<<Ho adottato come regola della mia collezione il principio logico del rasoio di Occam, che per la risoluzione dei problemi, a parità di risultati, indicava di scegliere la via più semplice – ha affermato la stilista Visconti descrivendo la propria collezione – Portando questo concetto nella vita pratica, scegliamo di radere tutto il superfluo, semplificare. A ciò vengono incontro la multifunzionalità e la trasformabilità dei capi come il doppio trench che diventa mantella, la camicia in cotone organico dalla linea essenziale e l’anorak nei colori a contrasto su cui campeggia la scritta anti – consumo: “All you really need is less”>>.

Con il riconoscimento ricevuto, Serena Visconti avrà la possibilità di produrre la capsule collection presentata in finale, su incentivo dello Sponsor Luigi Snichelotto per McDonald’s che ha messo a disposizione un budget importante per avviare studio e progettazione della stessa,  un tutorial per la creazione del proprio marchio e la chance di sfilare nell’edizione 2022 di IFTAwards.

«È stata un’edizione molto particolare a causa del brutto periodo passato ma sono certo che questa sarà il simbolo di rinascita per tutto il Paese e l’intero settore moda – ha dichiarato Roberto Jannelli, Presidente IFTA – I giovani che hanno partecipato ad IFTAwards ci hanno trasmesso un’enorme energia, che non a caso era il tema di questa quinta edizione. Salerno si conferma come un territorio pronto ad ospitare eventi internazionali. Una città al centro del Mediterraneo da cui si può partire alla conquista del mondo fashion».
La scelta della vincitrice ha visto una schiera di 9 super-professionisti della moda internazionale, con Livia Gregoretti, owner di Livia Gregoretti Showroom di Milano, in qualità di Presidente. 
Oltre a Serena Visconti, ci sono stati altri 3 premi speciali:  il premio innovazione “Build Your Future”, ovvero un assegno di studio per la formazione, messo in palio da Luigi Snichelotto per McDonald’s Campania/ Basilicata è andato a Gianmarco Costella e Sabrina Parodi, rispettivamente studenti dell’I.T.I.S. “Orazio Flacco” di Taranto, e della AREADOMANI ACADEMY – Genova, in gara con la collezione “Rinascere”.
Il premio “Media”, scelto da tutti i giornalisti accreditati all’evento, è stato consegnato a Pasquale De Lise della “Accademia Costume e Moda” di Roma per le sue creazioni in filato di jersey riciclato.
Il premio “Showroom”, invece, è andato ad Annalisa Palmisano della “Accademia della Moda” di Napoli per la collezione creata con i vecchi corredi di famiglia. Una collezione che dalla stagione primavera-estate 2022 sarà distribuita da “Livia Gregoretti Showroom” di Milano.
29 collezioni in gara, realizzate da 31 giovani designer provenienti dalle principali accademie, licei artistici e istituti professionali italiani. Il tema di quest’anno era Energia, attraverso il quale i concorrenti hanno espresso  la loro visione green.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali