MFW.

Jo Squillo: Etro, la collezione Menswear Spring-Summer 2026

Viaggiatore onirico.

26 Giu 2025 - 08:00
1 di 25
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

L’uomo Etro è un viaggiatore onirico: dai suoi sogni nasce uno stile di vita raccontato da capi distintivi e accessori artigianali che custodiscono sensazioni ed emozioni senza confini. 

Un esteta appassionato, un conoscitore di culture lontane, un collezionista che immagina percorsi inediti anche quando si raccoglie nel suo spazio privato, avvolto in tessuti fluidi che fondono l’intimità raffinata del loungewear con la poesia nomade del mondo esterno.

Il Paisley è come un filo continuo che attraversa tutta la collezione, metafora di uno spirito curioso e indipendente, che non smette mai di rinascere in forme contemporanee, fra tradizione e innovazione. Le sue stilizzazioni grafiche prendono vita sui lini e sulle sete, sulla maglieria jacquard, sui jersey nobili e sui cotoni di diverso peso, miscelandosi in gradazioni di colori armonici, nuance morbide e tonalità delicate o vivaci come il rosa polvere, il pervinca e il verde salvia. I pattern cravatteria moltiplicano l’emblema in micro-gocce geometriche, un caleidoscopio di percezioni mutevoli.

Le linee scivolano in silhouette liquide e leggere, con i volumi bilanciati da una sartorialità precisa ma senza costrizioni. I capispalla con fioriture ton-sur-ton e righe sfumate si abbinano a bermuda e pantaloni rilassati, ridefinendo il completo maschile in chiave dégagé. I dettagli artigianali, come i ricami e le bordature jacquard, amplificano la ricchezza tattile, mentre bandane, sciarpe e cravatte sono firme stilistiche di un’eleganza informale e itinerante. I pigiami in seta stampata seguono l’uomo Etro dalle stanze della sua casa alle strade del mondo, sotto cappotti vestaglia che diventano un manifesto del suo approccio alla vita, ispirato e incondizionato.

Gli accessori si adattano agli spostamenti: le borse capienti in tessuto Arnica, dallo zaino alla duffle, uniscono estro e funzionalità; le loafer in pelle ultrasoft sono arricchite dal Pegaso, sigillo di creatività senza confini; le espadrillas e le scarpe da barca in camoscio spaziano dalla città alle coste dell’oceano.

Ogni capo è una storia, ogni tessuto custodisce un paesaggio, ogni stampa è un invito all’instancabile esplorazione della bellezza. In un viaggio interiore ed esteriore che restituisce sempre l’essenza di un uomo libero, colto, in movimento.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri