FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fuorisalone: in piazza del Duomo la "Maestà sofferente" di Pesce, metafora della violenza sulle donne

Lʼiconica poltrona, alta oltre 8 metri, è una delle opere più rappresentative del dellʼarchitetto e designer italiano

Fuorisalone: in piazza del Duomo la
ansa

Impossibile non riconoscerla come un pezzo fra i più iconici del design italiano.

E' la Up 5&6 di Gaetano Pesce, la poltrona realizzata dall'architetto e designer nel 1969. Nella versione extra-large, è alta circa 8 metri, approda in piazza del Duomo a Milano in occasione del Fuorisalone 2019. La poltrona, che stilizza un corpo femminile, nella sua versione "installazione" appare trafitta da centinaia di frecce, per rappresentare una metafora della violenza sulle donne.

Fuorisalone, in piazza del Duomo la "Maestà sofferente" di Gaetano Pesce

L'installazione, che prende il nome di "Maestà sofferente", oltre a rappresentare una delle tante attrazioni che durante la Milano Design Week animeranno piazze e vie di Milano, vuole essere anche un omaggio ai 50 anni di uno dei pezzi simbolo di Gaetano Pesci.

Gaetano Pesce, tra i portabandiera del design italiano nel mondo - L'architetto, presente al "taglio del nastro" dell'installazione, è uno dei simboli e dei portabandiera del design italiano, tanto che nel corso della sua lunga carriera ha realizzato opere oggi esposte in alcuni dei maggiori musei del mondo: dal Met di New York, al Victoria and Albert Museum di Londra, fino al Centre Pompidou di Parigi che gli ha dedicato una mostra nel 1996.