FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Europee 2019: il 39% degli italiani vuole candidati giovani

Lo rivela un nuovo sondaggio dellʼEurobarometro. Dallʼindagine emerge anche che il 43% dei cittadini Ue vorrebbe ricevere maggiori informazioni sullʼUnione europea

Europee 2019: il 39% degli italiani vuole candidati giovani

Il 31% dei cittadini europei desidera vedere candidati giovani alle elezioni europee del prossimo maggio, in Italia la percentuale sale al 39%. Lo rivela un nuovo sondaggio dell'Eurobarometro. Dall'indagine emerge anche che il 43% dei cittadini Ue vorrebbe ricevere maggiori informazioni sull'Unione europea e sul suo impatto sulla vita quotidiana.

"La Commissione Juncker - precisa una nota - ha lavorato attivamente per avvicinare l'Ue ai suoi cittadini lanciando diverse campagne, tra cui quella "Eu Protects" e la campagna #EuandMe che si rivolge alle generazioni più giovani. In vista delle elezioni a maggio 2019 l'esecutivo comunitario insieme al Parlamento europeo condurrà campagne di sensibilizzazione per mobilitare i cittadini al voto".

La maggioranza dei cittadini Ue è preoccupata che le campagne di disinformazione, le violazioni dei dati e gli attacchi informatici interferiscano con i processi elettorali. Secondo l'Eurobarometro, il 61% è preoccupato che le elezioni possano essere manipolate attraverso attacchi informatici, in Italia il 65%. Il 59% che attori stranieri e gruppi criminali possano influenzare il voto, in Italia il 66%, e infine il 67% che i dati personali online possano essere usati per messaggi politici, il 72% in Italia.

Realizzato in collaborazione con Ansa Europa

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali