FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Spazio, Samantha Cristoforetti prima donna europea al comando della Stazione internazionale

La cerimonia del passaggio di consegne ha visto protagonisti "AstroSamantha" e Oleg Artemyev, il cosmonauta che era in carica alla guida della Stazione spaziale

Esa/Nasa

Samantha Cristoforetti è la nuova comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). È la prima donna europea ad assumere questo ruolo.

Il passaggio di consegne fra l'attuale comandante, il russo Oleg Artemyev, e l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) - lo stesso con il quale Cristoforetti ha "passeggiato" tra le stelle il 22 luglio - è avvenuto con lo scambio della chiave di ottone.

Il passaggio di consegne - C'è stata la tradizionale consegna delle chiavi da parte di Artemyev. Sin dall'inizio della sua missione Minerva, nell'aprile 2022, la Cristoforetti è stata responsabile del Segmento Orbitale degli Stati Uniti (USOS): lì ha avuto il compito di supervisionare le attività nei moduli e nei componenti statunitensi, europei, giapponesi e canadesi della Stazione. Con questo nuovo ruoloè diventata il quinto comandante europeo (prima donna in Europa) della Stazione Spaziale, seguendo le orme dei precedenti astronauti dell'Esa Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet.

 

Il titolo - Il nome completo dell'incarico è quello di comandante dell'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Le cariche di comando vengono assegnate sulla base di decisioni congiunte prese da Nasa (Stati Uniti), Roscosmos (Russia), Jaxa (Giappone), ESA (Europa) e Csa (Canada). L'Esa è rappresentata in questo processo di selezione dal capo dell'European Astronaut Center e dal Program Manager della ISS, Frank De Winne.

 

Il ruolo di comandante dell'Iss - "Questo ruolo è fondamentale per il continuo successo della Stazione Spaziale", hanno fatto sapere dall'Esa. Mentre sono i direttori di volo nei centri di controllo a presiedere alla pianificazione e all'esecuzione delle operazioni della Stazione, la comandante della Stazione "è responsabile del lavoro e del benessere dell'equipaggio in orbita, deve mantenere una comunicazione efficace con i team a terra e coordina le azioni dell'equipaggio in caso di situazioni di emergenza".
 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali