FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Spazio, AstroSamantha con un cerotto in fronte: ecco cosa è successo sull'Iss | L'incidente a poche ore dal rientro

Nel collegamento video la comandante della Stazione internazionale si è presentata con una vistosa medicazione. Agli utenti preoccupati ha risposto direttamente l'Esa

Spazio, AstroSamantha con un cerotto in fronte: ecco cosa è successo sull'Iss | L'incidente a poche ore dal rientro - foto 1
Da video

L'ultima apparizione video sui social ha fatto preoccupare e non poco i suoi fan: AstroSamantha, al secolo Samantha Cristoforetti, comandante della Stazione spaziale internazionale (Iss), si è presentata su TikTok con un vistoso cerotto sulla fronte.

Alla situazione l'astronauta italiana non ha dato importanza, ma la medicazione ha suscitato l'interesse di chi seguiva la spiegazione che, con l'aiuto di un giroscopio, ha dato delle "capriole" che l'Iss compie nello spazio. Così la stessa Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha dovuto rassicurare sulle sue condizioni di salute a poche ore dal suo rientro sulla Terra.

A poche ore dal rientro - Nello spazio, l'astronauta Samantha Cristoforetti, prima donna europea al comando della Stazione Internazionale, "ha solo preso una piccola botta ed è tutto a posto", la rassicurazione che è arrivata dall'Esa, dopo la diffusione delle immagini sui social.



"Spero di rivedere presto la mia famiglia, gli amici e di poter fare una bella doccia", ha detto, poi, l'astronauta Samantha Cristoforetti, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), nella conferenza stampa organizzata dalla Nasa e alla quale ha partecipato con i suoi colleghi dell'equipaggio Crew 4. I circa sei mesi della sua missione sono stati entusiasmanti, ma le è mancata la Terra: "Al mio rientro vorrei godere della natura e degli ambienti naturali".

 

La partenza dell'equipaggio Crew 4, del quale fa parte Samantha Cristoforetti, con Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins è prossimo: in programma alle ore 14 italiane del 12 ottobre. Dal momento del distacco dalla Iss della navetta Crew Dragon Freedom a quello dell'ammaraggio, ha detto ancora Lindgren, sono previste 17 ore.

 

Samantha Cristoforetti, il giorno prima dell'"incidente" spaziale, aveva omaggiato il capolavoro di Stanley Kubrick "2001: Odissea nello spazio", emulando in un video sui social la celebre scena in cui la hostess della PanAm cammina in assenza di gravità grazie a delle scarpe di velcro. "Devo saperlo... si può davvero camminare nello spazio con scarpe di velcro?", si domanda in un post la comandante della Stazione spaziale internazionale (Iss), di bianco vestita con tanto di copricapo come l'assistente del volo del film.

 

Samantha Cristoforetti fotografa l'aurora dallo spazio: "Sbalorditiva"

"Le più sbalorditive che io abbia mai visto". Così Samantha Cristoforetti definisce le aurore australi viste la scorsa settimana dallo spazio e immortalate in alcuni scatti social. Un verde intenso e spettacolare, che ha colpito anche l'astronauta italiana a bordo della Stazione Spaziale Internazionale da fine aprile per la Missione Minerva. AstroSamantha ha spiegato di non averne mai viste così "in oltre 300 giorni passati nello spazio", merito della recente e intensa attività del Sole. Le aurore fotografate dall'astronauta sono quelle australi, che si verificano nell'emisfero sud, e non quelle boreali, che si possono invece ammirare nel Nord Europa.

Leggi Tutto Leggi Meno

A distanza di poche ore è arrivata la dimostrazione pratica, pubblicata in un video di un minuto e mezzo in cui la scena del film viene riproposta utilizzando anche la medesima colonna sonora. "2022 Odissea nello spazio. E' venuto fuori che, sì, si può camminare con scarpe di velcro. Piano, molto molto piano", commenta scherzosamente AstroSam. 

 

Samantha Cristoforetti si collega con Mattarella dalla Iss: "Di nuovo benvenuto a bordo!"

"Di nuovo benvenuto a bordo!": così l'astronauta Samantha Cristoforetti ha salutato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel collegamento organizzato venerdì pomeriggio tra il Quirinale e la Stazione Spaziale Internazionale, dove l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europa
(Esa) sta affrontando la sua seconda missione, "Minerva". Mattarella ha ringraziato Cristoforetti per avere con sé la bandiera italiana che le aveva consegnato in gennaio e che in occasione del collegamento Samantha Cristoforetti ha esposto alle sue spalle. All'incontro hanno partecipato il direttore generale dell'Esa Josef Aschbacher, il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) Giorgio Saccoccia, e il ministro per l'Innovazione e la Transizione digitale, Vittorio Colao. "In questo periodo di grandi tensioni internazionali sulla Terra, di preoccupazioni e di allarme molto alto, la scienza nello spazio - ha detto Mattarella - dimostra di essere più avanti, di essere immune dallo spirito che muove alla guerra e la speranza è che lo spazio rimanga anche in futuro immune dalle contrapposizioni e dalle competizioni fra potenze". Per la ricerca che si fa a bordo il presidente ha dimostrato un forte interesse, a partire dagli esperimenti italiani della missione Minerva. Sono importanti, ha osservato il presidente, le "ricadute concrete dei risultati degli esperimenti sulla vita delle persone: è particolarmente importante il valore di quello che si fa nello spazio". Anche per questo, ha aggiunto, "speriamo che lo spazio resti un settore scientifico, non economico e non militare". La ricerca scientifica è anche un forte elemento di coesione a bordo, dove in questo momento l'astronauta italiana lavora con colleghi americani e russi: "Quassù - ha detto Cristoforetti - siamo legati da una professione che per noi è una scelta di vita, siamo legati da amicizia personale, da un impegno comune e dalla responsabilità verso di chi ha costruito un ambiente in cui, anche in tempo di conflitti, abbiamo il privilegio di poterci confrontare sulle cose che ci uniscono". "Quello che mandate al mondo - ha risposto Mattarella - è un importante messaggio di collaborazione senza alcuna distinzione di origine".

Leggi Tutto Leggi Meno

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali