Il 2 luglio

Giornata mondiale degli Ufo: gli avvistamenti in Italia

Il 2 luglio gli ufologi celebrano l'immortale curiosità per lo spazio e i suoi abitanti, tra presunti contatti e misteriosi avvistamenti, molti dei quali avvenuti anche nel nostro Paese, dalla Liguria alla Basilicata

02 Lug 2024 - 16:23
 © -afp

© -afp

Il 2 luglio è la Giornata mondiale degli Ufo: gli "oggetti volanti non identificati" da decenni accendono la fantasia degli appassionati che in tutto il mondo scrutano il cielo alla ricerca di segnali di vita extraterrestre. In questa occasione, la comunità degli ufologi si riunisce per incontri e dibattiti, ma anche per scambiarsi storie di avvistamenti e informazioni riguardo ai presunti contatti con specie aliene. Molti gli avvistamenti avvenuti anche in Italia. Il più recente a giugno nei cieli di Calabria, Campania, Puglia e Basilicata.

Ufo, gli avvistamenti in Italia

  Anche l'Italia ha avuto i suoi avvistamenti di oggetti volanti non identificati. Il caso più famoso è probabilmente quello di Firenze nel 1954, quando il capoluogo toscano fu interessato da una "nevicata" di filamenti di uno sconosciuto materiale biancastro e appiccicoso, battezzati dalla stampa dell'epoca col nome di "bambagia silicea" e spesso associati all'avvistamento di Ufo.

Ma gli avvistamenti collegati a inspiegabili fenomeni aerei contano centinaia di segnalazioni all'anno. Durante la prima metà del 2024 molte di queste sono arrivate dalla Liguria. Secondo l'Associazione Ricerca Italiana Aliena (Aria), guidata dall'ufologo Angelo Maggioni, vi sarebbero stati avvistamenti di multiple sfere luminose tra Savona e Varazze, una delle quali, muovendosi avanti e indietro, sembrava stesse “perlustrando” l'area, per poi sparire nel nulla. Come specifica l'Aria, la Liguria sembra essere “un'area particolarmente interessata da questi avvistamenti di sfere luminose, che condividono caratteristiche comuni di forma, colore e intensità luminosa”. Sempre in Liguria, secondo l'associazione guidata da Maggioni, all'inizio dell'anno si è registrato “un aumento significativo degli avvistamenti tra Albenga e Genova, con punti chiave a Colle Melogno, Pian dei Corsi (Finale Ligure), Madonna degli Angeli (Savona) e nell'entroterra genovese”. 

Un caso più recente proviene invece dal Sud Italia, dove il 23 giugno è stato avvistato un “oggetto non identificato” nei cieli di Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Basilicata. Nel giro di pochi minuti sui social hanno iniziato a circolare numerose immagini e video, che hanno generato numerose ipotesi. Secondo alcuni si sarebbe trattato di una sonda per rilevamenti meteorologici, mentre secondo altri di un “razzo che esce dall'atmosfera terrestre” o ancora di uno dei satelliti della costellazione Starlink di Elon Musk.

Che cosa sono gli ufo

  Il termine Ufo (unidentified flying object) venne coniato nel 1952 dalla United States Air Force, l'aeronautica statunitense, per riferirsi con un termine generico a ogni fenomeno aereo le cui cause, se non del tutto sconosciute, non possano facilmente o immediatamente essere spiegate da un osservatore. La definizione fu coniata a pochi anni di distanza dal primo avvistamento, avvenuto il 24 giugno 1947, quando l'aviatore americano Kenneth Arnold riferì di aver visto nove insoliti oggetti volare in schieramento vicino al Monte Rainier (Washington). Secondo Arnold, gli oggetti procedevano in modo irregolare a una velocità molto elevata. Inizialmente definiti come "piattini", per la loro forma stretta e larga, gli oggetti furono ben presto descritti come "dischi volanti", termine poi entrato nell'uso comune e adoperato per definire avvistamenti dalle caratteristiche analoghe negli anni successivi.

Giornata mondiale degli ufo: perché si celebra il 2 luglio

  Dopo l'esposizione mediatica ricevuta dal caso di Kenneth Arnold, gli avvistamenti si moltiplicarono. Ancora nel 1947 il cosiddetto "incidente di Roswell" suscitò grande scalpore. Nell'omonima cittadina del New Mexico un oggetto volante non identificato precipitò al suolo durante la notte, schiantandosi e seminando rottami nell'area circostante. Sebbene inizialmente fu dichiarato che si trattava di un pallone sonda meteorologico, negli anni successivi un'indagine interna all'Aeronautica militare svelò la vera natura dell'oggetto: un modulo appartenente al Progetto Mogul, un'operazione top secret dedita a monitorare le attività dell'Unione Sovietica e il suo possibile avanzamento nello sviluppo di bombe atomiche. Nessun coinvolgimento alieno, dunque, ma c'è ancora chi crede alla versione per la quale si sarebbe trattato di un velivolo extraterrestre, con tanto di occupanti marziani prontamente rimossi e occultati dal governo americano. L'incidente di Roswell accadde il 2 luglio, data poi scelta per la Giornata mondiale degli Ufo celebrata annualmente.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri