FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fallito il lancio nello spazio del razzo italiano Vega: cade in mare due minuti dopo il decollo

Trasportava un satellite degli Emirati Arabi Uniti. LʼAvio, lʼazienda produttrice, crolla in borsa e istituisce una commissione dʼinchiesta

Finisce con una caduta in mare, due minuti dopo il decollo, la missione del razzo italiano Vega.

Prodotto dall'azienda Avio, che lavora per l'Agenzia Spaziale Europea dagli stabilimenti di Colleferro, vicino Roma, il missile trasportava un satellite degli Emirati Arabi Uniti. Con la caduta del missile, è precipitato anche il titolo in borsa dell'Avio, che ha perso a fine mattinata il 15%. L'azienda ha così annunciato l'istituzione di una commissione d'inchiesta per chiarire le cause dell'accaduto.

Il razzo era partito nella notte dalla base Arianspace, nella Guyana francese. Una grave anomalia la causa del fallimento della missione. "L'anomalia - spiegano da Avio - si è verificata poco dopo l'accensione del secondo stadio Zefiro 23 e sono in corso analisi dei dati per chiarire le ragioni di quanto accaduto". 
 
Il missile ora si trova sul fondo dell'Oceano Atlantico e ha portato con sè il satellite Falcon Eye 1 degli Emirati Arabi Uniti che avrebbe dovuto lanciare in orbita. Il satellite sarebbe stato in grado di scattare foto della Terra ad alta risoluzione. Il costo stimato del lancio era di circa 25 milioni di euro. Ora l'Avio, che fallisce la sua prima missione dopo quattordici ben riuscite, dovrà accertare le responsabilità del fallimento e capire se la caduta è stata causata da un difetto di progettazione del razzo.