I quattro astronauti a bordo saranno accolti dai sette colleghi presenti sulla Iss. Iniziata il 19 aprile 2025, la Expedition 73 si concluderà in novembre
© SpaceX
La navetta Crew Dragon Endeavour si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale. A bordo, al comando dell'astronauta della Nasa Zena Cardman, ci sono Mike Fincke, anche lui della Nasa, l'astronauta dell'agenzia spaziale giapponese Jaxa Kimiya Yui e il cosmonauta dell'agenzia spaziale russa Roscosmos Oleg Platonov. La navetta si è agganciata al modulo Harmony della Iss e l'apertura del portello è prevista intorno alle 10:15 italiane, una volta concluse le operazioni relative alla pressurizzazione.
La missione Crew 11 prevede che i quattro astronauti della Edeavour vengano accolti dai sette astronauti della Expedition 73, al comando del giapponese Takuya Onishi. Iniziata il 19 aprile 2025, la Expedition 73 si concluderà in novembre. I nuovi arrivati dovranno eseguire alcuni esperimenti, uno dei quali ha l'obiettivo di studiare l'effetto dell'assenza di peso sullo sviluppo delle cellule staminali, ma soprattutto dovranno occuparsi di verificare le condizioni della capsula Crew Dragon Endeavour dopo il sesto volo. Le capsule della SpaceX sono infatti certificate per 5 voli e, per affrontare il suo sesto volo, la Endeavour è stata modificata in vista di una vita operativa più estesa.