FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola, uno studente su tre non è ancora vaccinato: Sicilia, Bolzano e Liguria le più indietro

A un mese dall'apertura delle scuole le vaccinazioni per i ragazzi tra i 12 e i 19 anni continuano: a livello nazionale oltre il 68% ha ricevuto almeno una dose, quasi il 66% ha completato il ciclo vaccinale. La situazione regione per regione

vaccino vaccini vaccinazione covid hangar bicocca milano
IPA

L’anno scolastico è iniziato da oltre un mese e praticamente tutti i ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado sono tornati in classe in presenza al 100%. Senza che si registrasse, come invece si temeva, un incremento significativo di positivi. Evitando così un ritorno alla Dad di massa. Un vero e proprio traguardo. Tutto questo, quasi impensabile fino a un anno fa, è stato reso possibile grazie a due fattori: la collaborazione del personale scolastico, che per oltre il 90% è totalmente vaccinato, e la campagna vaccinale per i ragazzi tra i 12 e i 19 anni, che va avanti in modo abbastanza spedito, anche se non dappertutto allo stesso modo.

Vaccini 12-19 anni: due su tre hanno completato il ciclo

In base agli ultimi numeri ufficiali disponibili, nella fascia d’età più giovane è oltre il 68% della popolazione a essere stato raggiunto da almeno una dose di vaccino, mentre quasi 2 su 3 sono completamente immunizzati. Ma si sa, non tutte le Regioni mantengono lo stesso passo, per questo il portale Skuola.net ha provato a fare il punto sulle vaccinazioni degli studenti nelle varie zone d'Italia, analizzando i dati forniti dal Governo Italiano (aggiornati al 22 ottobre 2021). Come procede, dunque, la somministrazione per i ragazzi in età scolare?

 

Bolzano, Sicilia e Liguria faticano più delle altre

Nonostante a livello nazionale siamo ormai vicini alla soglia del 70% della popolazione studentesca con almeno una dose di vaccino inoculata (precisamente il 68,27%), con il 65,72% che ha già concluso il ciclo di somministrazione (doppia dose o dose unica), le cose infatti cambiano parecchio a seconda della regione o provincia autonoma osservata. Il territorio dove le vaccinazioni nella fascia 12-19 sono più indietro è Bolzano: 53,37% gli studenti a cui è stata somministrata una dose, 47,65%, poco meno della metà, coloro che sono coperti completamente. Fanno meglio, ma di poco, Sicilia e Liguria: qui almeno la prima dose è stata somministrata, rispettivamente, al 60,66% e al 60,61% dei ragazzi, mentre la seconda dose è stata iniettata rispettivamente al 58,18% e al 59,15%.

 

A far loro compagnia, però, è una nutrita schiera di regioni che analogamente si posizionano al di sotto della media nazionale: le Marche hanno il 61,13% di studenti raggiunti dalla prima dose e il 59,91% dalla seconda; la Valle d'Aosta ha vaccinato con la prima dose il 62,02% e con la seconda il 60,46% dei ragazzi; il Friuli Venezia Giulia invece, ha raggiunto con la prima dose il 64,15% (il 60,36% con la seconda); la Calabria ha vaccinato con prima dose il 64,47% e con seconda il 60,32%; la Campania ha un 63,37% di cicli completi (qui il dato si riferisce solo alle vaccinazioni concluse); chiudono l'elenco Veneto e Piemonte che hanno già vaccinato con la prima dose, rispettivamente, il 65,61% e il 66,80% dei ragazzi (con la seconda il 62,07% e il 61,93%).

 

Sardegna, Molise e Lombardia le regioni più avanti

L’altra faccia della medaglia vede, però, moltissime regioni al di sopra della media nazionale di vaccinazione degli under 20. Con ben 8 regioni che hanno superato anche l’asticella del 70% di studenti vaccinati con almeno una dose. Le tre aree più efficienti sono: la Sardegna, con il 77,78% di 12-19enni parzialmente vaccinati e il 73,17% con il ciclo completato; il Molise, che raggiunge il 77,24% di prime dosi e 72,05% di studenti con la seconda dose con vaccino a dose unica; la Lombardia, che ha vaccinato il ​​74,31% con prima dose e che ha il 72,17% di ragazzi completamente immunizzati.

 

Quadro più che incoraggiante anche in Puglia (74,84% di prime dosi, 72,40% con seconda dose), Toscana (73,07% prima dose, 69,27% seconda dose), Emilia Romagna (70,65% vaccinati con prima dose e 68,83% con seconda), Abruzzo (70,30% prima dose, 66,05% seconda) e Basilicata che, per questa fascia d'età, indica solo il dato dei cicli completi (seconda dose o dose unica), che si attesta al 71,75%.

 

Leggermente più indietro ma sempre sopra la media nazionale anche: l'Umbria, con il 68,81% di studenti vaccinati con prima dose e 63,23% con seconda; il Lazio, che ha vaccinato con prima dose il 68,51% e con seconda il 66,17%; infine la Provincia Autonoma di Trento che ha inoculato nel 68,15% dei giovani la prima dose e nel 63,07% anche la seconda.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali