FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Facebook lancia anche in Italia GetDigital: la sicurezza nel web per insegnanti, studenti e genitori

Il programma comprende un ciclo di workshop gratuiti organizzati dalla Onlus Fondazione Carolina, per sviluppare le competenze necessarie a formare cittadini digitali consapevoli

facebook logo
lapresse

Sviluppare le competenze necessarie per diventare cittadini digitali consapevoli e responsabili e utilizzare tutti gli strumenti e le piattaforme online in modo corretto e sicuro: questo è l'obiettivo del programma GetDigital lanciato da Facebook. Si tratta di un progetto internazionale nato per offrire approfondimenti, suggerimenti e risorse complete per aiutare genitori, insegnanti e giovani.

I focus del progetto - I programmi di GetDigital si articolano su cinque temi chiave: le Basi del digitale, il Benessere, le Interazioni, l’Emancipazione e le Opportunità del Digitale. Ogni argomento  è stato sviluppato in modo specifico per genitori, insegnanti (con corsi pronti per la didattica) e giovani. Le risorse sono state sviluppate da Facebook insieme a esperti internazionali del mondo digitale, che hanno collaborato per fornire strumenti validi, affidabili e supportati da ricerche applicabili a tutte le piattaforme online. Tra i partner internazionali del progetto, spiccano colossi dell’istruzione mondiale come le Università di Harvard e Yale e organizzazioni come l'Unesco.

 

facebook logo
Ufficio stampa

 

La collaborazione con la Fondazione Carolina - Per il lancio italiano, Facebook ha deciso di collaborare con la Fondazione Carolina, nata su iniziativa di Paolo Picchio, il padre di una vittima di cyberbullismo. Carolina, a soli 14 anni, si è tolta la vita lasciando un messaggio diventato iconico per i suoi coetanei: “Le parole fanno più male delle botte”. La missione della onlus a lei dedicata è realizzare un futuro in cui la rete sia un luogo sicuro per bambini e adolescenti, riscoprendo il valore delle relazioni autentiche anche sui social. Attraverso attività di prevenzione, ricerca e supporto, la Fondazione aiuta i ragazzi che rischiano di danneggiarsi a vicenda usando Internet in maniera distorta e inconsapevole.

 

Grazie alla collaborazione con Fondazione Carolina, GetDigital offrirà anche delle occasioni di incontro con esperti che, nel corso di un ciclo di sei webinar gratuiti, condivideranno consigli concreti e risponderanno alle domande degli interessati. I webinar partiranno il 12 novembre e si terranno per sei settimane ogni giovedì in diretta sulle Pagine Facebook di Fondazione Carolina e di Binario F di Facebook.

 

Corresposabilità delle grandi aziende del web - “La nostra onlus da tempo sollecita le grandi aziende del web a intraprendere un percorso di corresponsabilità. Una strada da percorrere insieme, a beneficio di tutta l’utenza, a partire da chi al web affida molto, se non tutto, delle sue relazioni, delle sue conoscenze e dei suoi sogni: i teenager”, spiega Ivano Zoppi, segretario generale di Fondazione Carolina. “Una prima risposta ai nuovi bisogni della comunità educante, ai quali dobbiamo rispondere con nuovi progetti, linguaggi e modalità. Un contenuto da riempire di strumenti, come la Guida Minori Online messa a disposizione da Fondazione Carolina per superare quel gap generazionale che, spesso, non ci fa percepire il disagio dei nostri figli”.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali