Vita sedentaria per venti milioni di italiani, obesità sale al 11%
"È necessario un ripensamento radicale dei modelli di business, dei sistemi alimentari e del coinvolgimento della società civile" dichiara il direttore della rivista Obesity Monitor
Obesità in aumento.
Secondo i dati presentati al quinto Italian Obesity Barometer Summit, la malattia ha raggiunto l'11,4% degli italiani nel 2022. Centrali sono gli stili di vita. Solo il 5% consuma le cinque porzioni al giorno di frutta e verdura raccomandate dall'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) ed è stato stimato che circa una persona adulta su due consuma dolci almeno qualche volta a settimana e l'11,3% tutti i giorni. Inoltre, in venti anni il consumo degli snack salati tra gli adulti è aumentato del 50%; in particolare è più che raddoppiato tra i 45-64enni. In totale sono circa venti i milioni di italiani che conducono una vita sedentaria.
"L'Italia è uno dei paesi con i più bassi livelli di attività fisica", dichiara Roberto Crialesi, dirigente del Sistema integrato salute dell'Istat. "Sebbene i dati sulla sedentarietà mostrino un miglioramento in tutte le fasce di età, resta un comportamento ancora troppo diffuso con un andamento crescente all'aumentare dell'età: nel 2022 riguarda quasi una persona su quattro tra i giovani di 18-24 anni (23,6%) e quasi sette su dieci tra gli over 74 (67,2%)"
"Per affrontare queste minacce globali, è necessario un ripensamento radicale dei modelli di business, dei sistemi alimentari, del coinvolgimento della società civile e della governance nazionale e internazionale", conclude Andrea Lenzi, co-Editor di Obesity Monitor.
TI POTREBBE INTERESSARE
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali