FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vita sedentaria per venti milioni di italiani, obesità sale al 11%

"È necessario un ripensamento radicale dei modelli di business, dei sistemi alimentari e del coinvolgimento della società civile" dichiara il direttore della rivista Obesity Monitor

Vita sedentaria per venti milioni di italiani, obesità sale al 11% - foto 1
-afp

Obesità in aumento.

Secondo i dati presentati al quinto Italian Obesity Barometer Summit, la malattia ha raggiunto l'11,4% degli italiani nel 2022. Centrali sono gli stili di vita. Solo il 5% consuma le cinque porzioni al giorno di frutta e verdura raccomandate dall'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) ed è stato stimato che circa una persona adulta su due consuma dolci almeno qualche volta a settimana e l'11,3% tutti i giorni. Inoltre, in venti anni il consumo degli snack salati tra gli adulti è aumentato del 50%; in particolare è più che raddoppiato tra i 45-64enni. In totale sono circa venti i milioni di italiani che conducono una vita sedentaria.

 

"L'Italia è uno dei paesi con i più bassi livelli di attività fisica", dichiara Roberto Crialesi, dirigente del Sistema integrato salute dell'Istat. "Sebbene i dati sulla sedentarietà mostrino un miglioramento in tutte le fasce di età, resta un comportamento ancora troppo diffuso con un andamento crescente all'aumentare dell'età: nel 2022 riguarda quasi una persona su quattro tra i giovani di 18-24 anni (23,6%) e quasi sette su dieci tra gli over 74 (67,2%)"

 

"Per affrontare queste minacce globali, è necessario un ripensamento radicale dei modelli di business, dei sistemi alimentari, del coinvolgimento della società civile e della governance nazionale e internazionale", conclude Andrea Lenzi, co-Editor di Obesity Monitor.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali