FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, musicista 35enne suona mentre viene operato al cervello per un tumore

Lʼintervento, effettuato con la tecnica "asleep-awake", è riuscito perfettamente. Non è la prima volta che viene eseguito

Torino, musicista suona mentre viene operato al cervello

Ha suonato chitarra e tamburello in sala operatoria, alternando il repertorio proposto dalla neuropsicologa a momenti di improvvisazione mentre veniva operato al cervello per un tumore.

Un musicista di 35 anni è stato operato da sveglio, all'ospedale Molinette di Torino, con la tecnica "asleep-awake", che consente una exeresi massimale con minimi rischio di deficit neurologici permanenti attraverso il monitoraggio delle funzioni del paziente.

Il paziente, Alan Brunetta, è un musicista polistrumentista componente della band torinese "LaStanzadiGreta". Come scrive Torinonews24, aveva un tumore esteso a livello del lobo temporale e insulare destro. E l’equipe di neurochirurgia alle Molinette si è prefissata un doppio obiettivo: salvare la vita all'artista e preservare le sue abilità creative e di improvvisazione musicale.

 

Durante l’asportazione del tumore, fino al termine delle operazioni, il giovane polistrumentista non ha riportato deficit. Brunetta è già stato dimesso e potrà ritornare a suonare come prima.

 

Non è la prima volta che viene usata questa tecnica a Torino, Anche all'ospedale Bufalini di Cesena l'anno scorso era stato effettuato un intervento simile. Allora un altro musicista era stato operato da sveglio per l'asportazione di un tumore al cervello e aveva suonato una melodia al pianoforte.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali