FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, mangia per prima volta a 3 anni: ricostruito l'esofago di una bimba

Lʼintervento le permette di tornare a una vita normale con la possibilità di alimentarsi per bocca

Una bimba di tre anni mangia per la prima volta grazie a un intervento di ricostruzione dell'esofago eseguito presso l'ospedale infantile Regina Margherita di Torino.

La piccola è affetta da atresia esofagea di tipo I, una malformazione congenita a causa della quale era nata senza un tratto del canale alimentare che collega la faringe allo stomaco. Il "nuovo" esofago sta consentendo alla piccola paziente di recuperare l'uso della bocca per alimentarsi.

In casi analoghi, l'esofago viene sostituito utilizzando una parte dello stomaco o un tratto di intestino. Questa volta, invece, i chirurghi sono riusciti ad asportare il tratto cicatriziale e a ricostruire un normale esofago utilizzando esclusivamente tessuto esofageo.

Il decorso postoperatorio presso la Rianimazione pediatrica si è prolungato per oltre un mese. La bambina, seguita da una famiglia affidataria perché quella naturale si è trasferita in Francia per seguire un'altra figlia ammalata, è ora ricoverata nel reparto di degenza ad Alta intensità della Chirurgia pediatrica.