FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Per i terremotati arriva a Norcia la clinica mobile per le cure dentistiche

Grazie allʼonlus "Overland for Smile" e allʼospedale San Raffaele di Milano è stato allestito un pronto soccorso odontoiatrico

Per i terremotati arriva a Norcia la clinica mobile per le cure dentistiche

Si chiama Clinical truck, il camion che dall'ospedale milanese San Raffaele è partito alla volta di Norcia in aiuto della popolazione colpita dal terremoto. Il mezzo, di proprietà della onlus "Overland for Smile", è stato attrezzato come una vera e propria clinica odontoiatrica dando la possibilità ai dentisti locali di poter assistere i propri pazienti. Fino al 31 dicembre il camion è parcheggiato nel centro del polo sanitario della Protezione Civile.

I dentisti di Norcia hanno a disposizione, in soli 17 mq, tre poltrone operative, un’area radiologica e una zona per la sterilizzazione. In questo modo possono continuare a seguire i loro pazienti: è garantita l'attivitià di assistenza gratuita in emergenza con un pronto soccorso odontoiatrico aperto 7 giorni su 7.

Il professor Enrico Gherlone, primario di odontoiatria dell’Ospedale San Raffaele di Milano, è l'ideatore del progetto. “Da 11 anni sono direttore scientifico di 'Overland for Smile'," ha dichiarato Gherlone "un’iniziativa ambiziosa che ha trasformato i camion di "Overland" in veri e propri studi dentistici itineranti, dotati delle più moderne strumentazioni odontoiatriche, con l’obiettivo di portare cure e terapie a molti bambini nei paesi dell'est Europa".

Il poter aiutare i cittadini italiani in un momento così terribile è motivo di orgoglio per Cinzia Prazzoli, presidente e direttore generale di "Overland for Smile", che ha sottolineato: "“Per tanti anni abbiamo donato sorrisi ai bambini abbandonati e oggi grazie alla generosità di tutti i volontari siamo in grado di trasmettere l'emozione di un sorriso a chi ha perso tutto".

Il progetto Norcia è possibile grazie al supporto degli 8 club Lions di Varese e Raima Communication che hanno sostenuto le spese relative alla logistica.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali