FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Da Milano a Norcia: in arrivo la clinica mobile

Grazie allʼonlus "Overland for Smile" e allʼospedale San Raffaele di Milano è stato allestito un pronto soccorso odontoiatrico

Si chiama Clinical truck, il camion che dall'ospedale milanese San Raffaele è partito alla volta di Norcia in aiuto della popolazione colpita dal terremoto.

Il mezzo, di proprietà della onlus "Overland for Smile", è stato attrezzato come una vera e propria clinica odontoiatrica dando la possibilità ai dentisti locali di poter assistere i propri pazienti. Fino al 31 dicembre il camion è parcheggiato nel centro del polo sanitario della Protezione Civile.

I dentisti di Norcia hanno a disposizione, in soli 17 mq, tre poltrone operative, un'area radiologica e una zona per la sterilizzazione. In questo modo possono continuare a seguire i loro pazienti: è garantita l'attivitià di assistenza gratuita in emergenza con un pronto soccorso odontoiatrico aperto 7 giorni su 7.

Il professor Enrico Gherlone, primario di odontoiatria dell'Ospedale San Raffaele di Milano, è l'ideatore del progetto. “Da 11 anni sono direttore scientifico di 'Overland for Smile'," ha dichiarato Gherlone "un'iniziativa ambiziosa che ha trasformato i camion di "Overland" in veri e propri studi dentistici itineranti, dotati delle più moderne strumentazioni odontoiatriche, con l'obiettivo di portare cure e terapie a molti bambini nei paesi dell'est Europa".

Il poter aiutare i cittadini italiani in un momento così terribile è motivo di orgoglio per Cinzia Prazzoli, presidente e direttore generale di "Overland for Smile", che ha sottolineato: "“Per tanti anni abbiamo donato sorrisi ai bambini abbandonati e oggi grazie alla generosità di tutti i volontari siamo in grado di trasmettere l'emozione di un sorriso a chi ha perso tutto".

Il progetto Norcia è possibile grazie al supporto degli 8 club Lions di Varese e Raima Communication che hanno sostenuto le spese relative alla logistica.