Gli interventi estetici sono un trend in aumento negli ultimi anni che necessita un freno
© agenzia
In Inghilterra vietati botox e filler alle labbra ai minori di 18 anni. La scelta mira a mettere un freno all'industria della bellezza, che nel Paese ha pochissime regole, ma molti adepti. Solo lo scorso anno, infatti, sono stati 41mila, infatti, gli interventi con il botox su adolescenti.
"Nessun bambino ha bisogno di Botox cosmetici o filler e da oggi non potrà più entrare in una clinica o a casa di qualcuno per sottoporsi a una procedura pericolosa e non necessaria che potrebbe rovinargli la vita", sono le parole della deputata Laura Trott a sostegno dell’iniziativa. Una proposta presentata un anno fa, che adesso è legge. I promotori del provvedimento chiedono che venga esteso anche in Galles, Scozia e Irlanda del Nord, per disincentivare viaggi di bellezza clandestini.
Un spinta verso la sensibilizzazione la dà la Bbc, raccogliendo le storie di ragazze che si sono sottoposte a interventi estetici riportando conseguenze gravi. Emblematico il caso di Laura Brooks: nel dicembre 2020, ha fatto ricorso alla chirurgia per rendere le labbra più piene, ma qualcosa è andato storto. "Il mio labbro era massiccio e nero e la parte inferiore era piena di sangue. Non sapevo cosa fare", sono le parole di Laura, che a distanza di mesi ancora porta sul volto le conseguenze dei filler dermici.
La legge non risolverà tutti i problemi del settore ma mira a tutelare i minori. Nel Regno Unito infatti non è necessaria una qualifica o formazione specializzante per svolgere i piccoli interventi estetici. Da qui gli incidenti. "Troppe persone sono state lasciate emotivamente e fisicamente segnate dalla loro esperienza, che necessitano di cure mediche dopo procedure cosmetiche fallite", spiega Maria Caulfield, ministro della sicurezza dei pazienti.