FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Iss: "Con la pandemia sono aumentati i fumatori, 1,2 mln in più in un anno"

Il lockdown ha significativamente peggiorato le abitudini degli italiani: più tabagisti rispetto al 2020, a maggio 2021 fumate in media 10,8 sigarette al giorno.Decisivo il contributo negativo delle e-cig 

fumatori
ansa

Lo stile di vita degli italiani è peggiorato con la pandemia. Ai dati poco confortanti sulle cattive abitudini alimentari si aggiungono quelli sui tabagisti: dopo una riduzione ad aprile 2020, in pre lockdown (21,9% contro il  23,3% di gennaio),  c'è stato un graduale aumento dei fumatori fino alla soglia del 26,2% di maggio 2021, oltre un milione in più rispetto all'anno precedente. Lo dicono i nuovi dati di uno studio dell'Iss svolto in collaborazione con l'Istituto Farmacologico Mario Negri e presentato in occasione della Giornata mondiale senza tabacco.

Lo studio rileva che il 4,7% di chi non aveva mai fumato sigarette tradizionali, ad aprile 2020 (durante il primo lockdown duro) è diventato fumatore. Preoccupa anche il dato dei giovani consumatori: uno su tre tra i 14 e i 17 anni ha già avuto un contatto con il fumo di tabacco e quasi il 42% con la sigaretta elettronica: un ruolo chiave nell'aumento dei fumatori, infatti, lo hanno avuto proprio i nuovi prodotti del tabacco e le e-cig. "Il loro uso in Italia - spiega Roberta Pacifici, direttore del Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell'Iss - contribuisce alla iniziazione e alla ricaduta del consumo di sigarette tradizionali e ne ostacola la cessazione, alimentando l'epidemia tabagica". 

 

Il numero di sigarette fumate al giorno nella rilevazione di maggio 2021 è  mediamente di 10,8 sigarette al giorno (11,4 maschi, 10,1 femmine). Ancora a maggio 2021 usa la sigaretta elettronica (e-cig) il 9,1 % della popolazione, con un numero medio di 30 "svapate" al giorno, mentre la percentuale di utilizzatori di e-cig pre lockdown era dell'8,1%. 

 

"Nelle condizioni di restrizioni delle libertà e di stress conseguenti alla pandemia, aumentano di oltre un milione sia i fumatori che le fumatrici - sottolinea il Prof. Silvio Garattini, presidente onorario dell`Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri - A maggio 2021 i tabagisti sono circa 11, 3 milioni di cui il 25,7% sono maschi (5,5 milioni) e il 26,7% sono femmine (5,8 milioni)".

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali