FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Farmaci, l'Ema dà l'ok allo spray nasale contro la depressione

Se approvato dalla Commissione europea, la cosiddetta esketamina sarà il primo nuovo meccanismo dʼazione per il trattamento del disturbo psichico più diffuso degli ultimi trentʼanni

L'Ema (Agenzia europea per i medicinali) ha raccomandato l'approvazione dell'esketamina, uno spray nasale per il trattamento della depressione grave resistente alle terapie. Se approvato dalla Commissione europea, sarà il primo nuovo meccanismo d'azione per il trattamento del disturbo psichico più diffuso degli ultimi trent'anni.

Secondo le indicazioni dell'Ema, il farmaco in spray dovrà essere assunto insieme a un altro antidepressivo in forma orale: un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina o un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina e della norepinefrina. Attualmente circa un terzo dei pazienti non risponde alle terapie disponibili.

 

I dati di sicurezza ed efficacia emersi in cinque diversi studi hanno dimostrato che il trattamento con esketamina, più un antidepressivo orale iniziato ex novo, riduce i sintomi depressivi già dal secondo giorno. Un'efficacia che si è mantenuta nel tempo per la maggior parte dei pazienti e ha ridotto il rischio di ricadute.

 

Il parere positivo segue l'approvazione della statunitense Fda, avvenuta a marzo 2019. Il trattamento sarà ora riesaminato dalla Commissione Ue, la quale dovrà decidere se concedere o meno l'autorizzazione all'immissione al commercio in tutta Europa. La decisione finale è attesa entro la fine dell'anno.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali