FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Avere uno scopo nella vita "salva" il cuore: rischio infarto ridotto del 19%

Secondo uno studio americano condotto su 137mila persone, il tasso di mortalità per cause generali diminuirebbe del 23%

Avere uno scopo nella vita "salva" il cuore: rischio infarto ridotto del 19%

Avere uno scopo nella vita aiuta a vivere più a lungo, riducendo del 23% il tasso di mortalità per tutte le cause e del 19% il rischio di infarto e ictus. A rivelarlo è una ricerca della Mount Sinai School of Medicine, negli Usa, condotta attraverso una revisione analitica di dieci importanti studi basati su dati di oltre 137mila persone. I benefici del benessere psicologico derivante dal "rincorrere" i propri sogni agirebbero anche sull'organismo.

L'importanza dello scopo - L'avere "uno scopo nella vita" viene inteso dai ricercatori come un "forte senso di significato e direzione", una sensazione di valore della vita stessa. In altre parole l'organismo, cuore in primis, "resiste" all'invecchiamento e si difende dai rischi di morte prematura per consentirci di raggiungere i nostri obiettivi esistenziali. Precedenti studi avevano già evidenziato la correlazione tra l'avere uno scopo esistenziale e uno status di benessere psicologico, ma ora gli esperti del Mount Sinai hanno rilevato come i benefici siano anche fisici, con una riduzione del rischio di infarto, ictus e del tasso complessivo di mortalità.

Fissare un obiettivo - "Sviluppare e perfezionare il proprio senso di scopo nella vita può proteggere la salute del cuore e potenzialmente salvare la vita" ha dichiarato il cardiologo Randy Cohen, autore principale dello studio. "La nostra ricerca - prosegue - dimostra che c'è una forte relazione tra l'avere uno scopo esistenziale e la protezione da eventi mortali e cardiovascolari". Da qui il consiglio dell'esperto: "Ciascuno dovrebbe porsi l'importante obiettivo di fissare uno scopo per il proprio benessere complessivo".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali