IL CARTELLONE

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero 

26 Lug 2024 - 18:27
 © Tgcom24

© Tgcom24

CIRCOLOCO ARRIVA ALLA RIMINI BEACH ARENA - “Circoloco”, il party di musica elettronica tra i format più prestigiosi del mondo sbarca giovedì 15 agosto dalle 16:00 alle 2:00 sulla spiaggia della Rimini Beach Arena (la più grande area eventi della riviera romagnola prodotta da Cocoricò) con alcuni dei nomi più importanti dell’elettronica mondiale. Una line up che vede la techno sofisticata di &Me, tra i fondatori di Keinemusik, una delle label più riconosciute e distintive della scena internazionale che negli ultimi anni si è imposta nel panorama deep house con produzioni sempre più sopraffine; da Detroit due tra le guide mondiali dell’elettronica, il set del sudafricano Black Coffee, già collaboratore di artisti come Drake, con residenze nei migliori club di Ibiza, premi e riconoscimenti globali e l’istrionico Moodymann, tra le leggende della scena house internazionale che sarà in consolle con uno dei pesi massimi del panorama, Carl Craig; la maestria dell’italiano Cirillo, già resident del Cocoricò e il ritorno del brasiliano Mochakk, tra i talenti più ricercati e acclamati degli ultimi anni. E ancora, sempre dagli Usa la tech-house dell’eclettico Seth Troxler, tra i sound più riconoscibili di tutta la scena e il duo The Martinez brothers, già nominati da Mixmag tra i dj più influenti dell’ultimo decennio.

"SPAGHETTI WESTERN 2", NUOVO EP PER I VOGA

 A due anni dall’uscita del primo capitolo del progetto “Spaghetti Western”, i Voga sono pronti a infiammare l’estate con un ritorno in grande stile: “Spaghetti Western 2” è il nuovo Ep del duo napoletano, fuori ora ovunque. Ad anticipare il progetto la traccia “Reina de la Roca” feat. Yung Snapp, uscita lo scorso venerdì 19 luglio. Quattro tracce, due collaborazioni: “Spaghetti Western 2” è un progetto ricco di elementi, che racchiude uno spaccato del mondo dei Voga. Una vera e propria esplosione di energia che ci accompagnerà nelle prossime settimane. 

LE-ONE PUBBLICA IL NUOVO SINGOLO “AMO AMO AMO”

   E' uscito il nuovo singolo dell’artista campano Le-one, autore di “Addo Staje"”, la hit che ha totalizzato milioni di ascolti sulle piattaforme e sui social, ottenendo la certificazione di Disco d’Oro.  Il brano inizia con un beat intenso, caratterizzato da un ritmo incalzante; il rapper entra con un flow energico ma carico di emozione, catturando subito l'attenzione dell'ascoltatore. Il giovanissimo hitmaker campano torna con una traccia estiva, potente, energica che parla di una storia d’amore appena nata (o forse solo immaginata?). Un brano da ballare tutta l’estate, che verrà portato come main track nei più di trenta dj set dell’artista in tour in questo momento nei più importanti club italiani. “Amo Amo Amo” giunge pochi mesi dopo l’incredibile successo di “ADDO STAJE”, brano certificato Disco d’Oro che ha scalato le classifiche con oltre 21 milioni di stream, stabilendosi per mesi in Top50 e raggiungendo più di 140k creations su TikTok.

IL MIO VIAGGIO A NEW YORK PARTE SECONDA, AL VIA LE RIPRESE

 Sono partite le riprese della seconda serie di "Il mio viaggio a New York TV Show", il format condotto dall’urban explorer Piero Armenti, che guiderà una nuova coppia di turisti alla volta di una Grande Mela inedita e straordinaria. Nel corso dei quattro episodi, ognuno della durata di trenta minuti, una coppia di turisti italiani si immergerà, sotto la guida di Armenti, in straordinarie avventure alla scoperta dei luoghi più inediti, inaspettati, magici, ma anche di quelli più conosciuti e trendy di New York. "Siamo entusiasti di annunciare l'uscita della seconda stagione di Il mio viaggio a New York TV Show. Questa nuova stagione promette di essere ancora più entusiasmante, con una trama ricca di sorprese e un cast completamente rinnovato. I nuovi personaggi e le loro storie vi terranno incollati allo schermo, offrendovi un'esperienza televisiva unica e indimenticabile.” Piero Armenti Anche questa nuova stagione, dunque, si prospetta carica di sorprese e novità che di certo coinvolgeranno ed emozioneranno il pubblico che ne ha già decretato l’enorme successo su Mediaset Infinity.

LUIGI FRIOTTO IN RADIO CON IL SINGOLO "MIRECAH"

 Mirecah è il nuovo singolo del cantautore e musicista abruzzese Luigi Friotto, un brano d’atmosfera, prodotto in collaborazione con Lucio Piccirilli. Il videoclip è stato girato ad Ortona (CH) per la regia di Alessio Pancella. Il videoclip è disponibile sul canale youtube dell’artista. "Venuta fuori da un disordine di lettere - spiega Luigi - da una Chimera trasfigurata, o solo anagrammata, Mirecah è uno spazio visibile e, ormai, concreto, con il nome esotico e senza tempo di una “città invisibile”".

MAX PEZZALI, DOPO MILANO RADDOPPIANO LE DATE DI ROMA

 La festa di Max Pezzali non si ferma! "MAX FOREVER - Questo Pala non è un Albergo" registra il tutto esaurito per le date di Roma (24, 25 e 26 gennaio 2025 al Palazzo dello Sport) e raddoppia con nuovi appuntamenti nella Capitale che si terranno il 28 e il 29 gennaio al Palazzo dello Sport. Il successo delle date romane si aggiunge ai sei sold out delle date milanesi (28, 29, 30 dicembre 2024 e 3, 4, 5 gennaio 2025 all'Unipol Forum, Milano). 

RICCARDO COCCIANTE ALL'ARENA DI VERONA PER I 50 ANNI DI "ANIMA"

 Riccardo Cocciante, uno dei più prolifici artisti e compositori di successo non solo in Italia ma in tutto il mondo, torna in concerto con uno straordinario appuntamento il 29 settembre 2024 all'Arena di Verona. L'artista si esibirà sul palco della storica location per celebrare il 50° anniversario dell'album "Anima", disco che ha segnato intere generazioni e la cultura musicale italiana, contenente le indimenticabili "Bella senz'anima" e "Quando finisce un amore". Sarà accompagnato da una super band ed eseguirà non solo i brani dell'album "Anima" ma anche tutti i più grandi successi che fanno parte della sua discografia che vanta in tre lingue più di 40 album all'attivo nel panorama internazionale. I biglietti saranno disponibili online da giovedì 25 luglio alle ore 14 e poi in tutti i punti vendita autorizzati da martedì 30 luglio alle ore 14. 

LA MUSICA DI DECI METTE A NUDO LE EMOZIONI: ESCE "LAMETTE"

 Un artista è un ingegnere dell'animo umano e i cantautori come Deci a volte scrivono canzoni non tanto per dire come stanno le cose ma per raccontare come si sentono loro vivendo(le). I brani di Deci lasciano la sensazione all'ascoltatore di poter fare un pezzettino di cammino insieme, di prendersi anche una sosta per poi continuare a percorrere quel sentiero tracciato dalle lyrics e dal sound del songwriter di Mantova e che si possono sbirciare attraverso il prisma della sua musica. Il 25 luglio esce il singolo "Lamette", estratto dall'album di debutto che uscirà nella primavera del 2025. Il brano vede tra gli autori Alessio Bernabei e Stefano Paviani, mentre la produzione è di Mario Meli e Laguna. 

MARIO PIROVANO PREMIATO CON IL TRABUCCO 2024 PORTA IN SCENA A PESCHICI "JOAN PADAN E LA DESCOVERTA DELLE AMERICHE"

  Sabato 27 luglio, nella suggestiva cornice di Piazza Pertini a Peschici, Mario Pirovano riceverà il Premio Trabucco 2024. Un riconoscimento che l'amministrazione comunale, nell'ambito della rassegna "Rotte Favolose", consegna a personalità che si sono distinte per il loro impegno nella salvaguardia dell'ambiente marino e nella promozione della cultura legata al mare e che viene conferito all'attore milanese per il suo contributo artistico e sociale. Mario Pirovano porterà inoltre in scena domenica 28 luglio "Joan Padan a la Descoverta delle Americhe", opera di Dario Fo e Franca Rame (dei quali è erede artistico) ispirata proprio al mare. Un testo scritto in occasione del cinquecentenario della scoperta dell'America che racconta "l'altra storia" della conquista del Nuovo Mondo. Attraverso le testimonianze di personaggi dimenticati come Guerrero, Altavilla, Cabeza de Vaca, e Hans Staden, il testo di Fo offre una prospettiva unica e ironica sulla conquista delle Americhe. Una celebrazione dell'epopea di un popolo di Indios vincenti che esplora la possibilità di coesistenza pacifica tra culture diverse, divertendo e al contempo offrendo momenti di riflessione. La narrazione di Pirovano si sviluppa come un film, con un montaggio frenetico di immagini, suoni e colori, arricchito da scenografie create dal solo racconto. Entrambi gli eventi, a ingresso gratuito, si svolgeranno alle 22 in Piazza Pertini.

I HATE MY VILLAGE, IL VIDEO DI "ERBACCIA" E IL TOUR - E' uscito il video di "Erbaccia", una delle tracce di "Nevermind The Tempo", il nuovo album degli I Hate My Village. Un brano dal ritmo inquieto e obliquo, con una melodia (e una voce) che sembrano provenire da un altro pianeta. Intanto il loro mondo storto e distorto, visionario e magico, prende forma compiuta nei travolgenti concerti della band, che con la sua inconfondibile energia prosegue il tour in tutta Italia, organizzato da DNA concerti. Prossimi appuntamenti il 24 a Milano al Castello Sforzesco, il 25 ad Assisi (PG) a Riverock, il 27 a Roma a SuperAurora Art & Music Festival, il 28 a Firenze all’Anfiteatro delle Cascine, l’8 agosto a Pesaro a Soundpark Fest, il 9 a Pineto (TE) a Pinetnie, l’11 a Locorotondo (BA) al Locus Festival, il 14 a Maida (CZ) a Color Fest, il 15 a Lecce a SEI Festival - Specchia e il 6 settembre a Cagliari a KME.

I TOOLBAR PUBBLICANO IL NUOVO SINGOLO "IGLOO"

  La sfaccettata ed esplosiva band Toolbar torna venerdì 19 luglio con il nuovo singolo, "Igloo", che anticipa il loro primo album in uscita. “Igloo” è un brano che racconta il conflitto interiore insito nei giovani d’oggi, al netto di tutti gli avvenimenti ambientali, sociali e politici degli ultimi anni. Un pezzo sentenzioso ma autoironico, il cui titolo diventa rappresentativo della bolla nella quale ci si trova rinchiusi nei momenti di confusione e difficoltà. La capacità di mescolare stili e generi musicali diversi fra loro si percepisce anche nel sound, influenzato da sonorità reggae. Degno di nota è l’artwork del brano, ispirato all’arte futurista, come nei singoli precedenti; un sole freddo che si staglia dietro un igloo incandescente, ad enfatizzare il significato del brano. Online anche il videoclip, nel quale il testo della canzone appare sullo schermo, in sincronia con le parole cantate. Dallo sfondo buio emergono i membri del gruppo mentre suonano il pezzo con passione. Alle immagini della band si alternano suggestive scene di paesaggi subacquei, ricchi di fauna marina. Questa combinazione di testi, musica ed elementi naturali crea un'esperienza visiva e sonora coinvolgente, trasportando lo spettatore in un viaggio emozionale che riflette perfettamente l'essenza della canzone. 

"ENTRARE" IN UNO SPETTACOLO CON "UNA FAMIGLIA DI INCANTO" - Sono aperte le prevendite per "Una famiglia di Incanto", lo spettacolo immersivo che la compagnia "Teatro da Favola" ha in programma per il 28 e il 29 settembre presso Villa Manzoli, una tenuta con un bellissimo parco a Corbetta, nel Milanese. Lo spettacolo, con canzoni dal vivo e un corpo di ballo, si snoderà in diversi ambienti della villa per ricreare la "Casita" con i personaggi di Mirabel, Zia Pepa, mamma Julieta e tutti gli altri amatissimi dai bambini e non solo. Quindi non un unico palco, ma -appunto- tanti ambienti in cui gli spettatori si muoveranno a diretto contatto e interagendo con gli attori. La compagnia "Teatro da Favola" è reduce da una stagione piena di sold out a Milano e a Roma, ha già registrato il tutto esaurito nelle altre rappresentazioni estive di teatro immersivo e si prepara alla nuova lunga stagione teatrale al via al prossimo autunno con tante novità. Per prenotare il posto per "Una famiglia di Incanto" bisogna mandare un messaggio Whatsapp al 3454846745
 

"PIOGGIA DORATA", NUOVA EDIZIONE PER LE STORIE AMARE DI ELENA BIBOLOTTI

 È uscita, in una nuova edizione, l’antologia di racconti "Pioggia Dorata, Sei storie amare", impreziosita dalla prefazione dello scrittore Fulvio Abbate. "Pioggia Dorata" fu pubblicata nel 2015 da GiaZira Scritture, una coraggiosa casa editrice pugliese. Bibolotti, anche lei pugliese ma romana di adozione, non è nuova certi argomenti provocatori, "Justine 2.0", "Mature", "Bugie Private" sono alcuni suoi titoli (80144 Edizioni, GiaZira Scritture, Castelvecchi Editore). Da anni scrive di bdsm e parafilie, sia a proprio nome che con lo pseudonimo di SadAbe. Il sottotitolo, "Sei storie amare", ci lascia intendere che "Pioggia Dorata" non sia un manuale sulla “Golden Shower” ma si tratti di storie d’amore, brandelli di esistenze che osserviamo dal buco della serratura e che ci mostrano tutta la fragilità dei loro protagonisti, le contraddizioni e le paure, ma anche il desiderio di esplorare l’erotismo in ogni sua forma, dalla più alta alla più bassa. Il libro è acquistabile in esclusiva su Amazon sia in e-book sia in versione cartacea.

A OTTOBRE A PARMA ARRIVA FRAGILE IL FESTIVAL DELLA ARTI E DISCIPLINE SOSTENIBILI

 Agnese Casadei (attivista di Fridays For Future), Alberto Grandi (Professore di storia del cibo presso l’Università di Parma), Andrea Staid (Docente di Antropologia Culturale e scrittore), Giorgio Segrè (Project manager dell’app Sprecometro), Giulia Innocenzi (content creator e divulgatrice), Luca Martines (Managing Director Corporate di Parma Calcio 1913), Silvia Moroni (Content creator e divulgatrice ParlaSostenibile) sono i primi  sette relatori ospiti di FRAGILE, il festival di Arti e Discipline Sostenibili, che avrà luogo dall’11 al 13 ottobre 2024 a Parma in cinque splendide location diffuse in città - Colonne 28, Italia Veloce, due sedi di Laboratorio Aperto e il Palazzo del Governatore. Un evento imperdibile che, attraverso incontri, talk, workshop, show cooking e clean up, mira a stimolare un confronto tra cittadini, imprenditori ed istituzioni per costruire un percorso verso un futuro sostenibile. Tre giorni in cui verrao trattate diverse tematiche tra cui l'alimentazione, la tecnologia, l'economia e la finanza, cercando di trovare soluzioni innovative e pratiche su questioni globali e sfide quotidiane, con uno sguardo concentrato sul futuro e sulle nuove generazioni. Da settembre 2024 apriranno inoltre le iscrizioni ai laboratori e workshop che si terranno durante il festival, con l’obiettivo di coinvolgere concretamente adulti e/o bambini. Tra queste il workshop riciclo creativo, quello sulla moda circolare o sull'informazione deontologica sui social 

NASCE MATCHFY.IO, LA PIATTAFORMA DEGLI ARTISTI INDIPENDENTI - Nel panorama della promozione musicale online di oggi, Matchfy.io si distingue come un faro per gli artisti indipendenti desiderosi di far brillare la propria musica. Nasce per trasformare le aspirazioni musicali degli artisti in realtà, facendo in modo che abbiano il controllo totale della loro carriera. Con la grande produzione di nuova musica giornaliera, che ammonta a circa 100.000 nuove canzoni caricate sulle piattaforme ogni giorno, la strada verso il successo per chi si muove in questo mondo da indipendente è più impervia che mai. A questo proposito, la missione di Matchfy.io è tanto semplice quanto audace: democratizzare la promozione musicale, offrendo agli artisti gli strumenti migliori per autopromuoversi al prezzo più basso su quello che è il mercato più competitivo al mondo. Questo significa aiutare al massimo gli artisti indipendenti, collegandoli con le migliori opportunità di promozione a un costo accessibile a tutti. Con oltre 20.000 utenti mensili e più di 5 milioni di scambi musicali, Matchfy.io si sta rapidamente affermando come il punto di riferimento per artisti, curatori di playlist private e influencer di TikTok, fino ad arrivare a dare una mano anche in ambito di promozione a mezzo stampa, attraverso una mailing list di magazine musicali. La società dietro a questa innovativa piattaforma, Planet X Srl, si impegna a offrire soluzioni innovative e accessibili per rendere la promozione musicale un'esperienza gratificante e di successo. Il recente Club Deal da 2 milioni di euro, capitanato dal family office di Donato Romano, ha dato una spinta significativa alla crescita di Matchfy.io. Nonostante la sua giovane età, la piattaforma ha già raggiunto i suoi target mensili con un EBITDA positivo, dimostrando una straordinaria rapidità nel raggiungimento dei risultati.

DEMO, 5 INCONTRI PER CRESCERE NELLA MUSICA - Nasce DEMO - Capacity & Community Building in Music & Audio Tech, il nuovo progetto di Music Innovation Hub,OGR Torino e The Goodness Factory per il potenziamento delle competenze in ambito digitale e tecnologico rivolto ai professionisti e alle professioniste dei settori musica, audiovisivo e spettacolo dal vivo, così come allə giovani interessatə a crescere in ambito creativo e culturale e a studenti e studentesse che desiderano sviluppare proprie idee progettuali. Da luglio a ottobre 2024, 5 appuntamenti in 5 diverse città italiane. Si partirà da Torino sabato 6 luglio per proseguire poi anche a Roma, Bologna, Milano, e Napoli rispettivamente martedì 10 settembre, mercoledì 11 settembre, giovedì 19 settembre e martedì 8 ottobre. Farà da preludio al ciclo di incontri formativi la giornata di giovedì 27 giugno: a Torino, nelle OGR Tech, l'hub per l'innovazione delle OGR Torino, organizzata in collaborazione con Feat. Ventures, verranno discussi i risultati di Radar, la ricerca di mercato condotta da aprile a giugno 2024 finalizzata alla comprensione delle tendenze di consumo, delle innovazioni tecnologiche e degli scenari di mercato dei settori della musica e dell'audiovisivo.

"IL TRAMONTO A MEZZANOTTE", LA STRAGE DI VIAREGGIO 15 ANNI DOPO - Poco prima della mezzanotte del 29 giugno 2009, quindici anni fa, un treno merci carico di GPL, deraglia dai binari della stazione di Viareggio. In uno dei quattordici vagoni si apre uno squarcio, dal quale fuoriesce con violenza il gas. Di fianco alla stazione ci sono abitazioni, le persone sono a letto o stanno per andare a dormire. Qualcuno si accorge, risvegliato dal rumore del treno deragliato o messo in allarme dalla puzza di gas. Improvvisamente il cielo di Viareggio diventa rosso, si innescano diverse esplosioni che trasformano tutto in un inferno di fuoco. Muoiono trentadue persone, alcune subito, la maggior parte dopo una lenta e lunghissima agonia. “Il tramonto a mezzanotte” racconta un fatto di cronaca vicino nel tempo ma già quasi dimenticato. Un reportage che si snoda attraverso le voci di chi è sopravvissuto, di chi ha perso persone care, di giornalisti, magistrati e testimoni oculari. Il podcast, con la voce narrante del giornalista Giovanni Savarese, ripercorre anche la vicenda giudiziaria, alla ricerca di “verità e giustizia”, insieme all’associazione dei parenti delle vittime “Il mondo che vorrei Onlus”, gettando uno sguardo sui temi della sicurezza ferroviaria. La serie podcast di Paolo Buzzone e Giovanni Savarese, prodotta da Audio Tales, è disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme podcast. Racconta Giovanni Savarese, co-autore e voce narrante: "È stato un percorso difficile, a tratti doloroso, ma importante. La strage di Viareggio non è nella memoria collettiva, non è stata raccontata dai grandi mezzi d’informazione, anche se ha stravolto la vita di decine di famiglie. Il tramonto a mezzanotte parla delle persone, della forza inarrestabile della vita, della giustizia spesso difficile da ottenere nel nostro Paese, e di tanto altro.”

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri