popular

Luca Pugliese presenta il suo nuovo singolo "Non Fa Più Male"

Ospite a "Popular" il cantautore e polistrumentista

di Giancarlo Bastianelli
25 Lug 2025 - 14:38
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

"Non fa più male", pubblicato dall’etichetta “Terra Arte” è il titolo del nuovo singolo scritto, arrangiato e prodotto da Luca Pugliese. Il brano è una sorta di "serenata al contrario", un canto che segna la fine di una grande storia d’amore, in cui la musica diventa l’antidoto per superare il dolore dell’assenza. La traccia nasce dalla session "one man band", con la quale Luca Pugliese dà la linfa vitale al brano con voce, chitarra, grancassa, charleston e, per la prima volta, anche con la sua armonica a bocca. Su questa base pulsante si innestano gli altri strumenti, da Darabouka, fisarmonica e basso elettrico, creando un flusso sonoro ricco e originale.

Luca pugliese, gradito ospite a “Popular” parla così di questo nuovo singolo: "Ritengo che la musica debba raccontare la vita, dice il cantautore e musicista, una canzone d'amore ha spesso temi ricorrenti, come le storie che finiscono o amori che non sono corrisposti. A proposito di questo nuovo singolo posso dire che è una canzone vera, sentita e ispirata". 

Luca, come nascono le tue canzoni?

I miei brani solitamente nascono con la forma della "One man band": percussioni, chitarra e voce, in questo disco suono anche l’armonica a bocca. Gli altri musicisti suonano strumenti acustici, non usati di frequente. Abbiamo ad esempio una Darabouka strumento della tradizione del Magreb, o la fisarmonica, altro strumento che non si ascolta spesso, in questo momento. “Non fa più male” ha un'atmosfera particolare ed è accompagnato da un video suggestivo e molto significativo per me, che ha subito riscosso grande consenso nel pubblico. Gli arrangiamenti sono tutti curati da me, ma i miei "compagni di viaggio" sono stati importanti per la buona riuscita del tutto.

Nel corso della tua carriera il pubblico ha avuto un’attenzione costante nei tuoi confronti e si è progressivamente ampliato

In quasi 25 anni, anche grazie a progetti come quello su Battiato con Dario Salvatori, o con Tony Esposito, sto avendo ottima visibilità. Il pubblico è tutto per un artista: è l'amico a cui ti rivolgi, senza pubblico l'arte non esisterebbe. La mia “nicchia” sta crescendo, spero che il mio nuovo singolo possa ulteriormente ampliare i miei campi di interesse e il numero delle persone, presenti ai concerti.

Testo, musica, arrangiamenti e produzione di “Non fa più Male” sono di Luca Pugliese. Hanno suonato: Luca Pugliese one man band (Voce, chitarra acustica, cassa, charleston e armonica a bocca), Marzouk Mejri (Darabouka), Tony Cipriano (Fisarmonica), Giancarlo Brunetti (Basso elettrico). Registrato, missato e masterizzato da Antonio Pannese presso il Melisma Studio di Ariano Irpino (AV). Il videoclip di "Non fa più male" è stato realizzato da Antonello Carbone coadiuvato da Nico Boccia, Daniele Carbone (focus puller), con la partecipazione dell’attrice Floriana D’Ammora (Funny Damour).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri