turismo

Weekend nei parchi acquatici

Da Asti a Vibo Valentia

10 Set 2009 - 12:56

Qualche idea per il weekend? Le vacanze sono finite ma il caldo torrido no. Non c’è niente di meglio che regalarsi un fine settimana in uno dei tanti parchi acquatici: scivoli, piscine con le onde, montagne russe d'acqua, personaggi fiabeschi, discoteche… Da nord a sud l’Italia offre numerose occasioni per divertirsi.
Bolle Blu, in provincia di Alessandria, è un parco circondato da un bel prato verde: sono numerose le attrazioni per grandi e piccoli; tanti scivoli (adatti a tutte le età), una piscina con le onde che manda in delirio i ragazzini, il River, il fiume che regala emozioni uniche, nella forza della sua corrente, la trottola, il twist… E per in più piccoli? Una piscina baby, dove le mamme possono accompagnare i propri cuccioli in tutta sicurezza. E per i genitori, una bella vasca idromassaggio e i lettini per prendere un po’ di tintarella in completo relax.
In provincia di Asti, Astilido 2000 è un parco acquatico che propone una bella area verde pic nic, una zona kids, un’area relax e un’area ristoro: per chi ha voglia d'avventura c'è il River solcato a bordo di ciambelloni e gommoni, i kamikaze per i più grandi, il black hole, il toboga, la piattaforma con i trampolini per chi ama l’ebbrezza dei tuffi...
A Pinerolo, in provincia di Torino, c’è il parco Atlantis, un mondo incantato per i piccoli. Il parco, con piscine, scivoli e giochi d’acqua, regala emozioni uniche con i dinosauri e altri personaggi da fiaba, che si aggirano per la zona attirando l’attenzione dei ragazzi. Durante la stagione estiva all’interno del parco vengono organizzate molte feste. 
Ondaland è un parco acquatico nella provincia di Novara: un’area attrezzatissima con scivoli di ogni dimensione e difficoltà, spiagge su cui prendere il sole come al mare, il River, stavolta relax, ciambelloni a quattro posti sui quali lasciarsi trasportare e dondolare tra le onde, feste, e molto altro ancora.
Scivoli, piscine, gommoni, area picnic, laghetto artificiale, Music Planet per i nottambuli all’Aquaneva di Inzago, in provincia di Milano.
A Milano, il Gardaland Waterpark è una bella e recente novità: rinnovato nell’aspetto e nel nome, questo parco acquatico che già esisteva alle porte della città ambrogina, è un’oasi di frescura in mezzo alle tangenziali roventi: spiaggia di quasi mezzo chilometro quadrato con sabbia finissima, piscina, scivoli, ma soprattutto il Rafting Pipe, un rafting a bordo di un velocissimo gommone che si lancia da un’altezza di 12 metri.

Acquasplash a Cortefranca, in provincia di Brescia, è per chi ama il brivido vero: l’attrazione principale è il doppio kamikaze. Ci sono anche il black hole, per provare l’ebbrezza di scivolare nel buio più assoluto, e il twist. Lezioni di ballo e di acquagym per chi vuole mantenere la forma anche in vacanza.
Caneva World a Peschiera del Garda è uno dei parchi acquatici più grandi dell’Italia: c’è di tutto. Acqua in gran quantità con i ciambelloni che vi porteranno fin dove sfocia il fiume, le piscine con le onde, l’area idromassaggio, scivoli di ogni dimensione. Ma le aree attrezzate non finiscono qui. Oltre alla zona Acqua, ci sono il Medieval Times, un’area che sembra venuta fuori direttamente dal medioevo con i personaggi in costume, i bar, le casupole…e poi le aree destinate all'intrattenimento musicale, la Night Festival, il Rock Cafè e Movieland.
Un vero e proprio paradiso per intenditori.
A Lignano Sabbiadoro si trova Aquasplash: incredibile ma vera la palla d’acqua (Wet Bubble) sulla quale tutti, ma proprio tutti, vorranno arrampicarsi.
Altro posto che non ha bisogno di presentazioni è il mitico Aquafan a Riccione: attrazioni bagnate per tutti i gusti! Impossibile non rimanere in costume da bagno e soprattutto non ballare sul ritmo della musica di Radio Dj. E poi concerti, eventi, incontri, aquagym e fitness... E la sera in discoteca si alternano i migliori dj nazionali e internazionali.
In Toscana a Follonica, l’Aqua Village di giorno è un’oasi di fresco relax tra scivoli, lagune, idromassaggi, aree verdi, e la notte si trasforma in discoteca con diversi ambienti musicali, per accontentare tutti i gusti.
ZooMarine si trova vicino Roma: non è solo un parco acquatico, ma ospita anche simpatici animali marini, che fanno la felicità dei più piccoli. E poi ancora: giostre, scivoli, piscine, solarium e persino un cinema 3D.
Valle dell’Orso a Torre del Greco offre una vasta pineta per mamma e papà, scivoli, ristoro, aree relax e solarium, piscina a onde, spiaggia e musica. Sempre in Campania, Magic World è un parco acquatico a Giugliano (Napoli), con kamikaze, tubi, scivoli multipista, gommoni, lazy river, laguna tropicale, anaconda. Ma la vera attrazione sono le Niagara slides. Il parco ha anche un’area dedicata al drive in.
A Vasto, in Abruzzo, Aqualand dà i numeri: 3000 mq di piscine, 1 km di scivoli, 50.000 mq di area verde. Ci sono inoltre diversi campi da gioco, dal calcetto al volley, al pattinaggio, e per i più piccoli le bellissime aeree di Kinderland e Jurassic Adventure.
A Metaponto (Matera), l’acquapark Acquazzurra ha tutto ciò che serve per far divertire i ragazzi: kamikaze da urlo, toboga con avvitamenti mozzafiato, laguna, idromassaggio, surf foam, fungo a cascata, area dance e area sport e fitness.
In punta di piedi, alla fine dello stivale, se ne sta Odissea 2000: il parco acquatico più famoso del sud, a Rossano, in provincia di Cosenza, con scivoli da 25 metri, piscine di ogni forma e dimensione, ciambelloni, giochi d’acqua, un’area bimbi, area relax e punti di ristoro. Più tranquillo, ma ugualmente divertente il parco acquatico di Zambrone, in provincia di Vibo Valentia, con diversi scivoli, area pic nic, piscine, idromassaggio.
 
U. Lacatena

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri