FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scontri Roma, alta tensione tra il Pd e Giorgia Meloni | Provenzano: "Ambiguità della leader di FdI la pone fuori dall'arco repubblicano"

La replica: "La sinistra vuole farci fuori, Letta prenda le distanze"

Giorgia Meloni ha avuto "l'occasione di tagliare i ponti con il mondo vicino al neofascismo, ma non l'ha fatto". Non una mezzi termini il vicesegretario del Pd, Peppe Provenzano, attaccando la leader di FdI, sottolineando che questa "ambiguità" la pone "fuori dall'arco democratico e repubblicano". Immediata la replica della Meloni, secondo la quale la sinistra "vuole far fuori FdI", e chiede a Letta di prendere le distanze.

Le parole di Provenzano

Domenica Giorgia Meloni "aveva un'occasione: tagliare i ponti con il mondo vicino al neofascismo, anche in FdI. Ma non l'ha fatto. Il luogo scelto (il palco neofranchista di Vox) e le parole usate sulla matrice perpetuano l'ambiguità che la pone fuori dall'arco democratico e repubblicano", ha detto Provenzano. "In questo modo FdI - risponde a chi gli fa notare che la sua affermazione è molto forte - si sta sottraendo all'unità delle forze democratiche e repubblicane contro i neofascisti che attaccano lo Stato. Un evidente passo indietro rispetto a Fiuggi".

 

 

La replica della Meloni

"Il vicesegretario del partito 'democratico' - scrive sui social la Meloni replicando all'attacco - vorrebbe sciogliere il primo partito italiano (oltre che l`unica opposizione al governo). Un partito a cui fanno riferimento milioni di cittadini italiani che confidano e credono nelle nostre idee e proposte. Spero che Letta prenda subito le distanze da queste gravissime affermazioni che rivelano la vera intenzione della sinistra: fare fuori Fratelli  d'Italia. O forse i toni da regime totalitario usati dal suo vice rappresentano la linea del Pd? Aspettiamo risposte".

 

Poi il chiarimento del vicepresidente Pd. "Una batteria di attacchi nei miei confronti da FdI - scrive Provenzano su twitter -. Chiariamo. Nessuno si sogna di dire che FdI è fuori dall'arco parlamentare o che vada sciolta. Ma con l'ambiguità nel condannare matrice fascista si sottrae all'unità necessaria forze Dem. Sostengano di sciogliere Forza Nuova".

 

Proteste Green pass, assaltata la sede della Cgil a Roma

 

Santanché: Provenzano è fuori da arco costituzionale - "E' Provenzano a essere fuori dall'arco costituzionale per le sue gravissime dichiarazioni. Non c'è nulla di più antidemocratico che eliminare il pieno partito d'Italia. Adesso l'unica cosa che può fare è dimettersi", dichiara la senatrice di Fratelli d'Italia, Daniela Santanché.

 

Crippa: M5s firma mozione Pd su scioglimento Fn

 "Il Movimento 5 stelle ha firmato la mozione presentata dalla capogruppo alla Camera del
Pd, Debora Serracchiani, con la quale si chiede lo scioglimento di Forza Nuova e di altri gruppi neofascisti". Lo rende noto il capogruppo M5s alla Camera, Davide Crippa. "Dopo gli scontri e l'assalto alla Cgil che si sono verificati sabato a Roma, tutta la politica dovrebbe essere unita nell'obiettivo di sciogliere Forza Nuova e gli altri movimenti di ispirazione neofascista", ha commentato Alessandra Carbonaro, capogruppo M5s in commissione Cultura a Montecitorio.

 

Scioglimento Forza Nuova, Letta: dl o provvedimento amministrativo La strada da percorrere per arrivare allo scioglimento di Forza Nuova? "Per decreto legge o attraverso un provvedimento amministrativo". Lo afferma il segretario del Pd Enrico Letta, dopo gli scontri di piazza avvenuti a Roma e Milano. "Noi presentiamo la mozione perché pensiamo che sia importante per il presidente del Consiglio avere un sostegno parlamentare ampio. Noi non vogliamo escludere nessuno", aggiunge.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali