FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Venezia, Consiglio regionale allagato dopo aver bocciato le misure contro la crisi climatica

Il consigliere regionale Dem Andrea Zanoni: "I rappresentanti della Lega hanno voluto prolungare la seduta dellʼAula nonostante i bollettini e lʼallerta"

Consiglio regionale allagato: le foto

Continua l'allerta acqua alta a Venezia.

Il capoluogo veneto è stato allagato quasi completamente: si stima che l'80% del territorio sia stato colpito e le autorità parlano di conseguenti "danni inimmaginabili". Per la prima volta l'acqua alta è entrata anche a Palazzo Ferro Fini, sede della Regione. Ironia della sorte "proprio due minuti dopo che la maggioranza formata da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, aveva bocciato le misure contro il cambiamento climatico". Ne parla in un lungo post su Facebook Andrea Zanoni, consigliere regionale Dem, che denuncia la miopia del centrodestra.

Crisi climatica aumenta il rischio di acqua alta Il fenomeno delle mareggiate è un evento che fa parte della storia della città lagunare. Il record di acqua alta raggiunto nel 1966 rimane ancora imbattuto, ma ora il problema dello scioglimento dei ghiacciai causato dall'effetto serra e l'alzamento dei mari aumenta il rischio. "L’alta marea, che due giorni fa ha raggiunto 1 metro e 87 centimetri, a Venezia è dovuta tra i tanti fattori anche a quello dei cambiamenti climatici", afferma Zanoni. "Ironia della sorte l’aula consigliare si è allagata due minuti dopo che la maggioranza  aveva bocciato i nostri emendamenti per contrastare i cambiamenti climatici alla legge di Bilancio 2020. Tutti emendamenti presentati perché il bilancio di Zaia non contiene alcuna azione concreta per contrastare i cambiamenti climatici".

 

Lega ha voluto proseguire a oltranza la seduta nonostante l'allerta Inoltre Zanoni spiega che i disagi causati dal ritardo nell'evacuazione dell'Aula potevano essere evitati: "Qualcuno potrebbe pensare che tutto ciò non fosse prevedibile, non è così! I numerosi e precisi bollettini sull’acqua alta e soprattutto le sirene in azione ci dicevano solo una cosa: evacuare Palazzo Ferro Fini. E invece il presidente del Consiglio e i rappresentanti della Lega hanno voluto proseguire ad oltranza - osserva - creando una serie di disagi aggiuntivi comprese le gravi difficoltà degli addetti ai servizi di trasporto via acqua che hanno dovuto azzardare anche manovre pericolose".

 

L'affondo alla giunta di centrodestra Infine il consigliere regionale Pd attacca la maggioranza di centrodestra: "Non c’è immagine più significativa dell’acqua che allaga l’aula consigliare e fa fuggire i rappresentanti del Popolo veneto, per illustrare tutta l’inconsistenza e la nullità politica dell’attuale misera azione amministrativa di questo governo veneto guidato da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia", afferma. "Completa questo quadro deprimente l’assenza, ormai abituale, di Zaia durante i lavori del Consiglio (non si è mai visto né ieri né lunedì) perché intento a darsi arie per la sua nuova proposta di legge sulla bandiera del Veneto. Il capoluogo del Veneto annega nelle acque e Zaia che fa? … pensa alla bandiera col leone del Veneto", conclude Zanoni.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali