FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Toninelli scivola sull'elettrico: "Ho comprato un Suv diesel"

Le dichiarazioni del ministro hanno scatenato le polemiche. La replica: "Discutono della mia auto, siamo alla follia"

Toninelli scivola sull'elettrico:
ansa

Ospite di Tg2 Motori, il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, intervistato mentre era alla guida di un'auto, stava elogiando l'auto elettrica.

Ma quando la giornalista Maria Leitner gli ha chiesto che macchina avesse, lui ha ammesso: "Con mia moglie abbiamo appena comprato una Jeep Compass a motorizzazione diesel". Lo scivolone ha suscitato l'ilarità generale e scatenato le polemiche. Pronta la replica del ministro: "Discutono della mia auto, siamo alla follia. E' usata, l'ho comprata per risparmiare".

Dopo l'ammissione, la giornalista, resasi conto dello scivolone, ha detto al ministro: “Qui finiamo su tutti i giornali” e Toninelli si è giustificato dicendo: “So che non rimedierò mai a questo gravissimo errore, però è una vettura euro 6 che rispetta tutti i limiti”.

La replica su Facebook - "Siamo oltre la follia. Stanno discutendo perfino sul fatto che io abbia comprato una macchina. Ebbene sì, a ottobre dell'anno scorso ho commesso il "crimine" di acquistare un'auto usata. Alcuni mi chiedono perché abbia preso una auto diesel, mentre come Ministero e come Governo spingiamo sull'elettrico. La risposta è molto semplice: per ragioni di natura economica. Un'auto usata costava molto di meno di una nuova. Ancora oggi, infatti, continuo a tagliarmi lo stipendio e a condurre la stessa vita che facevo prima di diventare portavoce in Parlamento", ha scritto Toninelli su Facebook per rispondere alle polemiche.

"Inoltre - aggiunge il ministro - l'auto in famiglia la usiamo principalmente per lunghi viaggi, e oggi in Italia purtroppo non ci sono abbastanza colonnine di autoricarica per l'elettrico”. Due problemi che so che mi accomunano a milioni di famiglie italiane. Per questo come governo stiamo spingendo sul pedale dell'acceleratore dei piani di installazione delle colonnine di ricarica e abbiamo introdotto incentivi economici per l'acquisto di auto elettriche”. Altro punto su cui gli utenti social si interrogano: "Per le colonnine di ricarica per l'elettrico potrebbe chiedere al MIT. Chi è che c'è in quel ministero?".

"Ps.: La mia auto "nuova" - conclude Toninelli - non sarebbe stata comunque soggetta al "malus" in quanto ha emissioni ben al di sotto della soglia limite. Inoltre, come detto, è una usata a km zero immatricolata a metà 2018. Chiunque, non solo il sottoscritto, oggi comprasse un'auto usata non pagherebbe alcun malus".