FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terzo Polo, la tregua armata già vacilla | Calenda: "Nulla di fatto, così il partito unico non nasce" | Italia viva: "Chiede distensione, poi alza i toni"

Il comitato politico di Azione e Italia viva si riunisce d'urgenza per ricomporre le fratture. Giovedì nuova riunione

Terzo Polo, la tregua armata già vacilla | Calenda: "Nulla di fatto, così il partito unico non nasce" | Italia viva: "Chiede distensione, poi alza i toni" - foto 1
Ansa

Nel Terzo Polo bastano poche ore a var vacillare la tregua armata tra Renzi e Calenda, leader di Italia viva ed Azione.

Il comitato politico dei due partiti, riunito d'urgenza per ricomporre le fratture, cerca la soluzione in un documento che definisce le tappe e il percorso del soggetto "unitario". Restano però i veleni. E al termine della riunione i toni sono accesissimi. "Un nulla di fatto - tuona Calenda - Italia viva ha ribadito che continuerà a fare attività nel 2024, cosa che per noi è inaccettabile. Se questo punto non viene sciolto, il partito unico non nasce". Immediata la replica di Italia viva: "Calenda ha chiesto a tutti i membri del comitato politico di fare dichiarazioni distensive e poi ha fatto il contrario, come sempre".

 

La nota di Italia viva

 Quella che poteva apparire una ripartenza, pur a fatica, del Terzo Polo, ora sembra più lontana. "La riunione - fa sapere l'ufficio stampa di Italia viva in una nota - si è conclusa con l'accordo su tutti i punti e con l'aggiornamento a domani sulle ultime due questioni. Rimangono aperte la questione soldi, su cui Iv è disponibile a pagare il 50% delle spese, e la richiesta di Calenda di non fare mai più la Leopolda. Su tutti gli altri punti accordo pieno sulla base del documento presentato da Azione. Lo scioglimento di Iv e Azione sarà contestuale all'elezione del nuovo segretario nazionale".

 

Calenda: "Da Boschi mancanza di rispetto"

 Di ben altro tono le dichiarazioni del leader di Azione. "La riunione è iniziata con le parole di Maria Elena Boschi, non precisamente di reciproco rispetto. Io ho tenuto a rimarcare tutte le cose che io ho portato all'attenzione sono questioni che hanno a che fare con la politica, su come si costruisce seriamente un partito unico, non questione che hanno a che fare con il personale. Invece noi con Matteo Richetti siamo stati oggetto di attacchi molto violenti. Abbiamo chiarito che questo non è il modo con cui si lavora". 

 

"Renzi venga alla riunione e dica come la pensa"

 "Se si vuole chiudere questa operazione - continua Calenda -, e siamo veramente ai tempi supplementari, smettetela di fare giochini, smettetela di fare attacchi personali. Fate pace con il cervello: volete fare un partito unico o volete tenere in vita tre partiti? Se volete tenere in vita tre partiti amici come prima e ognuno avanti per la sua strada". Poi il messaggio diretto a Matteo Renzi: "Domani venga alla riunione e dica come la pensa. La presenza di Renzi servirebbe sempre. Abbiamo dovuto interrompere la riunione, rimandando a domani, perché forse Renzi ci farà sapere, ma è finita la pazienza".

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali